Home Cronaca Ventasso: l’amministrazione fa un primo bilancio di metà mandato

Ventasso: l’amministrazione fa un primo bilancio di metà mandato

14
1
Antonio Manari

In questi giorni è in distribuzione nelle frazioni e negli esercizi pubblici del comune di Ventasso un opuscolo denominato "Ventasso Informa", dove l’amministrazione del sindaco Antonio Manari fa un primo bilancio di metà mandato (2016- 2018).

Dice il sindaco Manari: “Arrivati a metà del mandato amministrativo iniziato nel giugno 2016, con questa breve illustrazione ci proponiamo di dare conto a tutti voi dello stato di attuazione del programma elettorale con cui ci siamo presentati al voto dei cittadini di Ventasso.

Queste note seguono il percorso delle otto assemblee fatte sui quattro territori e forniscono un aggiornamento rispetto all’ultima serie di incontri aperti nella primavera 2018.
Se valutare il percorso amministrativo di un Comune non è semplice, a fronte delle continue necessità che queste istituzioni sono chiamate a soddisfare in un panorama di continui mutamenti e tagli di risorse,
esaminare il percorso di Ventasso, nato dalla fusione di quattro territori, è sicuramente un esercizio più complesso e difficile.

Ritengo che i sindaci e le Amministrazioni dei quattro ex Comuni abbiano avuto una visione concreta e prospetticamente positiva nel proporre e nel portare a termine la loro fusione (approvata dal 70% dei votanti al Referendum del 2015).

Ora, in forza della maggior popolazione del Comune di Ventasso, un’unica amministrazione significa maggior peso nel contesto provinciale, un’ottimizzazione dei costi amministrativi e il riconoscimento di maggiori risorse finanziarie da parte dello Stato e della Regione. Tutto ciò senza perdita dei servizi di prossimità, delle tradizioni e dei ricordi di cui i quattro territori sono giustamente orgogliosi e memori. La profonda riorganizzazione conseguente
alla formazione di un’unica amministrazione comunale ha inevitabilmente avuto effetti sugli aspetti gestionali e sui tempi di realizzazione del programma elettorale.

In questo percorso le quattro Municipalità (presidenti e consiglieri) hanno svolto un ruolo determinante, soprattutto grazie alla sinergia che si è sviluppata, testimoniata dalla presenza stabile dei Presidenti di Municipio a tutte le riunioni della Giunta Comunale.
Il territorio del nostro Comune è molto vasto. Ciò rappresenta, da un lato, una ricchezza (basti pensare all’offerta turistica che ne deriva) ma, al contempo, crea un impegno importante nella manutenzione delle strade e dei circa 50 paesi e borghi. Ciò che un tempo era in parte assolto, spontaneamente, dagli abitanti, come la manutenzione e la pulizia dei paesi e dei boschi, ora è in carico all’ente pubblico.
La rarefazione della popolazione e l’aumento dell’età media dei residenti ne sono la giustificazione. Il decoro e la pulizia dei paesi è comunque un tema molto importante per cui l’impegno dell’Amministrazione dovrà essere ulteriormente potenziato, per andare incontro alla giuste richieste della cittadinanza. Su questo tema, una nota positiva e un ringraziamento vanno alle associazioni locali (Pro Loco e Circoli), che collaborano con il Comune per la pulizia dei paesi, riprendendo un’encomiabile vocazione al volontariato e manifestando un sano attaccamento al proprio territorio.
Il dato pubblicato del bilancio stabilizzato del 2017 del Comune di Ventasso evidenzia un assoluto rispetto dei vincoli di bilancio pubblico, confermato anche nel bilancio di previsione 2018. Come riportato meglio nelle tabelle successive, lo stato di salute delle finanze comunali ha permesso di non aumentare (e in alcuni casi di diminuire rispetto al 2015) i tributi locali, quali addizionale Irpef, Imu o Tasi, così come le tariffe di asili nido, scuole materne e
trasporto scolastico (reso totalmente gratuito dal 2016).
Termino questa breve introduzione ringraziando tutti coloro che rivestono cariche amministrative nel Comune di Ventasso (consiglieri comunali, presidenti e consiglieri di municipalità) per l’impegno dimostrato, e i dipendenti di Ventasso. In essi ho trovato professionalità e disponibilità, che sono alla base dei risultati ottenuti in questo inizio di mandato amministrativo”.

Riportiamo il link all’opuscolo edito dal comune di Ventasso Ventasso Informa

 

 

1 COMMENT

  1. Colgo l’occasione per fare gli auguri di buone feste a tutta l’amministrazione del Comune di Ventasso, e anche segnalare purtroppo la scarsa manutenzione delle strade comunali nelle varie frazioni con le cunette che praticamente non esistono più. Mi auguro nei mesi prossimi di vedere un po’ di manutenzione in più.
    Distinti saluti

    Montanarovalonza

    • Firma - montanarovalonza