Home Cronaca Quasi quattro milioni di investimento per la nuova Rsa di Castelnovo

Quasi quattro milioni di investimento per la nuova Rsa di Castelnovo

52
0

Castelnovo ne’ Monti avrà la sua nuova Casa per anziani non autosufficienti in sostituzione della struttura oggi esistente e collocata a Villa delle Ginestre. Sorgerà a sud est, nell’area cosiddetta “ex Rabotti”.

Con determina n. 1000 dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano, è stata comunicata l’aggiudicazione definitiva che sarà resa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti.

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti lo scorso dicembre aveva trasmesso la documentazione di gara che prevedeva l’affidamento della progettazione, la costruzione e la gestione di questa casa residenza per anziani non autosufficienti, accreditata, che sorgerà appunto nel comune capoluogo. La gestione avrà una durata dei 33 anni successivi ai 2 anni di realizzazione dell'opera. Il valore presunto dell’intera concessione è di 76,578 milioni di euro e l’importo stimato per la costruzione dell’immobile, compresi gli oneri fiscali, è di 3,985 milioni di euro.

A ottobre è stata ultimata la procedura di gara ed è stata formulata la proposta di aggiudicazione a favore del raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) composto da Coopselios (Reggio Emilia) in qualità di mandataria, Camar (Castelnovo ne’ Monti) e Cir Food (Reggio Emilia) in qualità di mandanti.

L'area ex Rabotti dove sorgerà il nuovo edificio

Il verbale di gara è stato approvato e la Rti citata, l’unica a presentare l’offerta, ha offerto un ribasso dello 0,1% e ha ottenuto il punteggio di 100/100. Dall’esame del Rup emerge come la stessa Rti ha comunicato la volontà di ricorrere al subappalto.

Alla Casa residenza per anziani saranno 60 i posti complessivi, 35 quelli accreditati cui potranno accedere i residenti nei Comuni del Distretto socio sanitario di Castelnovo ne’ Monti, mentre gli altri posti saranno a libero mercato.