Home Homepage Una vetrina alle falde del Cusna

Una vetrina alle falde del Cusna

17
0

“Alle falde del monte Cusna” è il titolo della giornata all’insegna della promozione della montagna reggiana, che si terrà domenica 30 dicembre nel capoluogo, indetta dall’associazione Villacultura con il patrocinio del Comune, la collaborazione di Confesercenti e il contributo di alcune realtà economiche locali.

“Nell’occasione - spiega Angela Delucchi, presidente di Villacultura - i professionisti, il mondo associazionistico e le aziende del territorio presenteranno le proprie attività di carattere economico, sociale, artistico e culturale, con particolare riguardo ai  settori turistico, sportivo e agroalimentare”.

In piazza della Pace, dalle 15 alle 18, saranno presenti alcuni stand promozionali, con l’esposizione di attrezzature, servizi e produzioni del territorio, mentre nel “centro culturale ‘Arrigo Benedetti’, ospitato nella rocca - prosegue la presidente del sodalizio - verranno proposte diverse specialità alimentari derivanti dalla coltivazione e dalla trasformazione dei prodotti agricoli locali. Nello stesso palazzo sarà inoltre possibile visitare la galleria del Maggio”. Per i più piccoli, infine, nelle “segrete” dell’antico luogo sarà aperta la “casa di Babbo Natale”.

“Il Cusna - sottolinea l’assessore Lucia Manicardi - è da sempre uno dei simboli identitari del nostro Appennino. Rappresenta il punto più alto, di riferimento, per i montanari, attorno al quale, nel tempo, sono nate e si sono sviluppate peculiarità ed eccellenze nei vari campi dell’esperienza umana. Questa iniziativa ha l’obiettivo di mettere in luce molte di queste realtà”.

Durante l’evento saranno anche aperti i negozi del centro “e, in serata - conclude Angela Delucchi - ci sarà la possibilità di assistere, nel teatro I Mantellini, a uno spettacolo d’improvvisazione teatrale, intitolato ‘Il magnifico mondo di Mrs. D’, a cura della compagnia Didinò”.