Carme a Valestra lavora ininterrottamente per 33 anni. Ma ora chiude

A Valestra sono tanti i clienti che, negli ultimi giorni, hanno voluto salutare Carme Costi, titolare dell'attività di edicola e lavanderia

Carme Costi ha un record suo particolare. Ha lavorato ininterrottamente per 33 anni, festivi domenicali compresi. Infatti, la sua attività era quella di lavandaia – edicola e, negli ultimi sei – sette di cartolibreria nel cuore del paese, Valestra.

“Non mi è mai pesato lavorare e ho condotto questa attività da sola. Il giorno di chiusura, per me, in realtà era di mezza giornata il mercoledì. La domenica mattina, invece, dovevo consegnare i giornali”.

Carpineti, così, è il primo comune reggiano che dal 1 gennaio 2019 è del tutto privo di una edicola o di una vendita di giornali, dato che nel capoluogo ha chiuso pure l’edicola-cartolibreria di Nanda Baldelli.

“Mai un giorno di ferie – prosegue la Costi -. Non ho chiuso nemmeno quando fui operata all’anca, grazie all’aiuto di mia figlia che mi accompagnava proseguimmo l’attività”. E così è stato pure negli ultimi giorni di attività quando, durante il ricovero in ospedale a causa di una intolleranza ai prodotti della lavanderia, si è prestato il marito a tenere aperta l’attività”.

Si aspetta un encomio per questo suo lavoro record iniziato nel 1986 con la lavanderia e dal 1990 con l’edicola?

“No, sinceramente no. Ho sempre fatto un lavoro che mi piaceva: la cosa più bella? Il grazie di persone che non mi aspettavo che, in questi giorni, sono venuti a salutarmi”.

Per il futuro?

L'ultimo giorno di 'strillo' per i quotidiani nel carpinetano. Dal 2019 non c'è più un'edicola

“Terrò la licenza dell’edicola almeno per un anno. Ma non potrò più esercitare. Nessuno, invece, ha voluto rilevare l’attività di lavanderia. Il guaio è che i giovani in montagna prendono e vanno altrove. Poi c’è ancora timore nel fare un lavoro in proprio”.

E i giornali?

“In questi anni la vendita è calata molto. Tra il 30 e il 40% in meno di giornali. Eppure, grazie ai giornali qui sono venute sempre molte persone”. (G.A.)

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

2 Commenti

  1. Buongiorno, chiedevo alla signora Carme se cedeva l’attività. Eventualmente potrei essere interessato. Grazie.

    Stefano Marchetti

    RISPONDE LA REDAZIONE: Sarà contattato in privato.

    Rispondi
  2. Complimenti a Carmen, perché è cosa rara che un’attività sia gestita ininterrottamente per tanti anni da una sola persona, e da quel che ricordo sempre sorridente e appassionata del suo lavoro.
    Complimenti ancora, e un po’ di riposo, che non guasta.
    Andrea ex direttore Associazione Commercianti.

    Andrea

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48