Home Cronaca “Da Gianni”, addio a Dallari storico ristoratore delle Casette

“Da Gianni”, addio a Dallari storico ristoratore delle Casette

89
6

Prima fu la Iole di Ramiseto. Quindi Libero, a Bebbio, infine Geremia a Castelnovo. Anche l’anno nuovo, purtroppo, si apre con la scomparsa di un altro grande ristoratore dell’Appennino, Gianni Dallari, 88 anni, che con la moglie (lui originariamente era muratore) aveva dato vita al famosissimo ristorante che porta ancora il suo nome "Da Gianni", in località Casette, sulla provinciale che collega Carpineti con Baiso.

La sue portate, dai primi fatti in casa alla bomba di riso, dalle barzigole agli appetitosi dolci, avevano avuto ben presto una eco importante che era andata oltre la semplice ‘trattoria’ per i lavoratori fino a divenire, come è oggi, un locale noto e affollato in cui, al sabato sera, è spesso necessario prenotare per trovare posto.

“Da Gianni” venne fondato nel 1965 dalla moglie Valeria De Pietri, 85 anni, e oggi prosegue grazie all’impegno delle figlie. Gianni, oltre alla moglie, lascia le figlie Miriam, Lorena, Sonia e Tania, il figlio Vainer, nuore, generi e tanti nipoti. Il funerale si terrà domani, giovedì 3 gennaio alle 10, alla chiesa parrocchiale di Valestra. Il corteo partirà alle 9.45 dalle Casette, dalla casa di famiglia dei Dallari. Dopo la funzione religiosa, si proseguirà sino al vicino cimitero di Valestra per la sepoltura.

 

6 COMMENTS