Home Homepage Corso di alpinismo su neve e ghiaccio organizzato  dalla scuola di alpinismo, scialpinismo...

Corso di alpinismo su neve e ghiaccio organizzato  dalla scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera “Bismantova”

12
0
Alpi di Succiso

La scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera "Bismantova", promossa dalle Sezioni Cai di Reggio Emilia, Sassuolo e Castelnovo ne’ Monti, organizza il corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) presso la sede del Cai Reggio Emilia. Il corso verrà presentato il 16 gennaio alle 21:00 nella sede del Cai in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia, e il 21 gennaio alle 21:00 presso il Cai di Sassuolo.

Il corso permetterà anche di conoscere le potenzialità alpinistiche invernali dell'Appennino reggiano. Infatti la prima uscita in ambiente sarà il 16 e 17 febbraio al Rifugio Battisti e al Monte Prado. La seconda uscita è in programma il 2 e 3 marzo al Rifugio Rio Pascolo e all’Alpe di Succiso. Sono state scelte due zone particolarmente interessanti per gli alpinisti. Seguiranno uscite sull’Appennino modenese, alla Marmolada e nel gruppo del Monte Bianco, con l’uscita finale il 13 e 14 aprile.

L’obiettivo del corso è quello di far apprendere il bagaglio tecnico indispensabile per la pratica in modo autonomo della progressione con ramponi e piccozza su pendii innevati, su ghiacciaio e terreno misto: manovre di corda, predisposizione dei punti di assicurazione, tecnica di salita sui diversi tipi di pendio e innevamento, attraversamento di ghiacciai.

Il corso si svolgerà dal 16 gennaio al 14 aprile e si articolerà in 9 giornate di lezioni pratiche e 15 lezioni teoriche, di cui 2 in palestra. Le lezioni teoriche in sede iniziano alle 21.00; le lezioni teorico-pratiche in palestra iniziano alle 20.30.

Le lezioni teoriche riguarderanno materiali ed equipaggiamento, pericoli dell’attività alpinistica, nodi e verifica materiali, cenni di tecnica di assicurazione, neve, valanghe, ambiente innevato, Artva, autosoccorso in valanga, orientamento, topografia e Gps, meteorologia, progressione su ghiacciaio, geomorfologia della montagna d’alta quota, storia dell'alpinismo, alimentazione, fisiologia in alta montagna, primo soccorso, preparazione di una ascensione. Le lezioni in palestra saranno su progressione della cordata, soste, discese in corda doppia, manovre e tecnica di recupero da crepaccio.

Info: www.scuolabismantova.it[email protected].