Home Cultura Corneto, la magia dei presepi continua

Corneto, la magia dei presepi continua

126
0
Mostra "Presepi sotto il campanile"

Grande soddisfazione per visitatori e organizzatori della mostra “Presepi sotto il campanile” di Corneto di Toano.

Il cammino iniziato all’incirca otto anni fa a Corneto, grazie al disponibilissimo maestro Antonio Pigozzi di Gazzano, presepista noto anche a livello internazionale, ha portato un gruppo di amici appassionati a creare presepi sempre più suggestivi e ricchi di particolari.

A partire da novembre i vari partecipanti del gruppo, nel quale troviamo Gianfranco Cavalletti “geometra”, Corrado Ibatici “tuttofare” e Ottavio Bianchi “pittore”, si riuniscono in allegria per mettersi all’opera. Non senza il supporto di validi aiutanti “muratori” come Franco e Giuseppe, i quali tutti assieme ben poca strada farebbero senza l’impegno di Giovanna, Patrizia e dell’insieme di donne che curano i lavori di fino, compreso l’allestimento della mostra, contattando anche altri amici presepisti per arricchire l’esposizione con le loro opere.

Campanile Ceccati, canonica, ex stalla e fienile (Corneto)

Lavorazioni e creazioni hanno luogo presso la sede dell’associazione culturale Centro Studi “I Ceccati”, dove viene realizzata la mostra che ogni anno espone, fra le altre, una nuova riproduzione presepistica relativa a borgate o scorci notevoli della nostra montagna.

Tanti e variegati sono i presepi e i diorami presenti, da quelli realizzati dai maestri a quelli allestiti dagli amatori, passando dalle scenografie degli alunni delle scuole che, attraverso l’utilizzo di materiali semplici, riescono a trasmettere intensa sensibilità.

Non mancano anche opere meccaniche in movimento di sapiente manifattura, alcune delle quali raffiguranti antichi mestieri.

Un’occasione da non lasciarsi sfuggire sia per vedere luoghi noti fin dall’infanzia con occhi diversi, sia per scoprirli per la prima volta in modo affascinante.

La mostra prosegue fino al 27 gennaio con apertura domenicale dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nei giorni feriali la mostra è visitabile agli stessi orari su prenotazione, contattando:

Giovanna Lombardi 328 8875806      -      Giuseppe Lombardi 339 4153338      -      Ottavio Bianchi 334 7039710      -    Maria Lombardi 338 1539625.

(I.C.)