Home Diocesi ne' Monti Per amarci più di prima…

Per amarci più di prima…

12
0

"Incontro matrimoniale" a Marola dall’8 al 10 febbraio.

Come si custodisce un amore? Come si fa a conservarlo, a mantenere vivo quel sogno che nel matrimonio o nella consacrazione vorremmo prendesse forma? Come si fa a mantenere fede a quella promessa, a quel sì per sempre?
L’amore, come il giardino, non si accontenta di teorie, ha bisogno di gesti quotidiani, di essere preparato, nutrito, protetto, ogni giorno necessita di impegno, di pazienza, di umiltà, di delicatezza, nei tempi bui come in quelli di luce, ha bisogno di fedeltà, attenzione e scelte concrete.

Proprio per questo "Incontro matrimoniale" propone un fine settimana per coppie di sposi, sacerdoti e religiosi/e. Dal venerdì sera alla domenica pomeriggio i partecipanti, guidati da un gruppo animatore che dona le proprie testimonianze di vita vissuta, riscoprono il loro sacramento con l’aiuto di un “metodo di dialogo”.
Il carisma di "Incontro matrimoniale" è infatti: “La promozione della relazione d’amore tra gli sposi e tra i preti e i religiosi con la propria comunità, rivalutando il proprio sacramento”.

Marianna e Nicola hanno vissuto da poco il fine settimana e ci donano la loro testimonianza.
“Abbiamo deciso di partecipare al weekend sposi a Marola lo scorso giugno, su suggerimento di una coppia a noi molto cara, che aveva tenuto il corso prematrimoniale nella nostra parrocchia quando ci siamo sposati nel 2011. Siamo partiti senza pregiudizi, senza avere un’idea chiara di cosa ci attendesse... dopo sette anni di matrimonio, pur non ritenendo di avere particolari problemi di coppia, eravamo incuriositi e desiderosi di approfondire il nostro modo di stare insieme.
L’accoglienza nel gruppo è stata calorosa e ci siamo subito trovati a nostro agio, sia per la presenza delle altre coppie sia per la gentilezza del giovane don Filippo.
Le attività sono state molto intense e i temi che via via ci venivano proposti erano concreti ed inerenti alla nostra vita quotidiana. Siamo stati condotti in un percorso di riflessione e confronto privato che ci ha permesso di conoscerci come mai era accaduto prima, facendo emergere i nostri sentimenti e le nostre emozioni.
Grazie a questi giorni solo nostri, non distratti da altro, abbiamo raggiunto una maggiore apertura e accettazione ed abbiamo compreso il perché di quelle piccole incomprensioni e difficoltà che ci possono allontanare. Il weekend ci ha lasciato la consapevolezza di amarci più di prima, in un modo più profondo. Questo entusiasmo ci ha permesso di affrontare in modo diverso le sfide che, comunque, la vita insieme ci pone e ci ha spinto a consigliare questa esperienza alle coppie di nostri amici e parenti.
Vorremmo dire a tutti di partecipare a queste giornate uniche, che daranno nuovo slancio alla vostra relazione.
(Marianna e Nicola).

Il prossimo weekend è in programma a Marola dall’8 al 10 febbraio.
Per informazioni e iscrizioni: Davide e Federica Ugolotti, telefono 334.3481920,
e-mail: [email protected].

(La Libertà, edizione del 23/1/2019)