Home Cultura Nuova edizione della Settimana Darziana

Nuova edizione della Settimana Darziana

10
0
Silvio D'Arzo

Da mercoledì 30 gennaio prende avvio la Settimana Darziana a Reggio Emilia presso la Biblioteca Panizzi.

Oltre al Premio Letterario dedicato a Silvio D’Arzo, di cui Paolo Briganti darà resoconto proclamando vincitori e annunciando il prossimo bando, verrà presentato il libro di Zanichelli che ripercorre la vita e le opere di D’Arzo in chiave divulgativa. Per estimatori e studiosi dello scrittore non mancheranno le soprese, perché un nuovo studio - firmato da Carlo Pellacani - propone riletture della vicenda darziana su cui riconsiderare percorsi e analisi già intraprese fino ad oggi.

Venerdì 8 febbraio, a concludere la Settimana Darziana, un tributo a Luciano Serra e un nuovo libro di poesie - con un profilo critico delineato da Giorgio Vioni - che presenta alcuni suoi inediti.

Per maggiori informazioni, materiale grafico/visivo o schede con dettagli delle opere che verranno presentate in questa occasione, contattare  [email protected]  (tel. 333 5260125).

Note e programma della Settimana Darziana 2019 

Nuovi studi su Silvio D’Arzo e inediti poetici di Luciano Serra.

Una nuova edizione della Settimana Darziana a Reggio Emilia: sulle tracce dello scrittore Ezio Comparoni (ormai noto dopo anni di oblio con lo pseudonimo che lui stesso aveva scelto di Silvio D’Arzo e riconosciuto come importante apporto letterario alla storia del Novecento italiano), due appuntamenti per riaprire dialoghi e approfondimenti su un tessuto ricco di sfumature e spunti per la ricerca. Dopo le varie edizioni dalla prima Settimana Darziana nel 2012 organizzata dall’Associazione Per D’Arzo in collaborazione con la casa editrice Consulta librieprogetti (in cui si presentò il libro di Arrigo Benedetti “Paura all’alba” nella collana Dall'Appennino al Po), e a pochi mesi dall’apertura dell’importante fondo ospitato dalla Biblioteca Panizzi dedicato al lascito darziano, due giornate in cui confrontarsi su un ciclo di ricerche che riguarda l’intera produzione dello scrittore reggiano, ponendo a disposizione un ampio ventaglio di ipotesi critico-esegetiche.

Si ricorda anche la figura di Luciano Serra, amico di Silvio D’Arzo nonché suo principale studioso e conoscitore, in una lettura in chiave poetica di alcuni suoi inediti, tra cui una bellissima dedica a un angolo della città di Reggio Emilia tanto cara ai suoi abitanti.

I due appuntamenti previsti per la Settimana Darziana 2019, che avranno luogo nel Planisfero della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, sono mercoledì 30 gennaio e venerdì 8 febbraio (alle ore 17.30).

30 gennaio
- Conclusione del Premio letterario dedicato a Silvio D’Arzo.
Proclamazione dei risultati e bando della quinta edizione.
Interviene Paolo Briganti, presidente della giuria.
- “La parabola letteraria di Silvio D’Arzo”, di Giovanni Zanichelli.
Interventi di Giuseppe Ligabue e dell’autore.
- “Silvio D’Arzo. Appunti per una biografia”, con l’autore, Carlo Pellacani, e letture di Argante Studio.

8 febbraio
- “Luciano Serra, poesie. Inediti e prime stesure”. Interviene Giorgio Vioni, autore del nuovo volume della collana “allaluna”, presentata da Elisa Pellacani (per Consulta librieprogetti).
Letture di Auro Franzoni.
Alla fisarmonica, il maestro Paolo Gandolfi.
Il ricordo di un’amicizia che ha unito Vioni al poeta reggiano in anni di docenza al Liceo Magistrale “Matilde di Canossa”, ma anche l’occasione per rivivere e capire alcuni affascinanti passi dello scrivere poetico - anche il lingua dialettale - di Serra.

Si aprono le danze delle celebrazioni ufficiali del centenario darziano, ma ancor prima che questo, un invito all’approfondimento di sentieri letterari ancora non battuti; e, per chi ancora non ne avesse sentito il richiamo, l’opportunità di perdersi nella loro bellezza.

settimana darziana 2019 invito