Home Cultura Castelnovo, ultimi giorni per visitare la mostra fotografica di Enzo Crispino

Castelnovo, ultimi giorni per visitare la mostra fotografica di Enzo Crispino

18
0
Enzo Crispino

Sono gli ultimi giorni utili per visitare l’affascinante mostra fotografica di alto livello La bellezza perduta, con le immagini di Enzo Crispino, artista che in più occasioni ha portato immagini e panorami dell’Appennino, davvero di grandissima suggestione, a essere pubblicati su importanti testate nazionali.

Il titolo dell’esposizione è lo stesso del libro che Crispino ha pubblicato all’inizio di quest’anno per Corsiero Editore, e che propone 76 fotografie frutto di sette progetti fotografici, accompagnate da testi di Paolo Barbaro dell’Università di Parma, Elisabetta del Monte di Istoreco, Andrea Casoli e l’artista Graziano Pompili.

Enzo Crispino è nato a Frattamaggiore (Napoli) nel 1964 e risiede in provincia di Reggio Emilia. Ha nell’Appennino un suo luogo di frequente ritiro, ispirazione e soggetto della ricerca fotografica che conduce.

“La fotografia è stata un cammino iniziato per caso – racconta – poi col tempo è diventata una vera grande passione e parte essenziale della mia vita. Mi ha permesso di vedere con occhi nuovi quello che mi circonda, focalizzando la mia attenzione su tematiche sempre attuali quali la cementificazione intensiva del territorio, la ruralità abbandonata e la perdita di identità dei luoghi e, spesso, delle persone”.

Grazie ai suoi scatti, Crispino è stato selezionato in qualità di fotografo da Vogue Italia e dall’agenzia Art+Commerce di New York, e dal 2015 invitato a far parte dell’agenzia americana per fotografi freelance Blink di New York. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti in Italia e non solo.

La mostra a Castelnovo ne’ Monti è ospitata a Palazzo Ducale: sarà aperta per le ultime giornate di visita venerdì, sabato, domenica dalle ore 15.30 alle 18.30.

Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, [email protected].