Corso di qualificazione professionale e sicurezza per il settore forestale

Cia in collaborazione con Dinamica organizza  un Corso di Qualificazione professionale e sicurezza per il settore  forestale: tecniche di abbattimento, allestimento e certificazione.

Il percorso formativo intende diffondere buone prassi relative alle operazioni di abbattimento e allestimento del legname.

Il corso, unitamente alla frequenza del corso “Qualificazione professionale e sicurezza per il settore forestale: tecniche di taglio - (Domanda di proposta n. 5012075), dà diritto al colloquio valutativo per il riconoscimento del certificato di competenze dell’UC3 “Taglio e allestimento del legname” della qualifica operatore forestale vincolante per l’iscrizione all’albo delle imprese di tipo A, B, C.

Il corso ha una durata di 29 ore, suddivise in un incontro teorico (5 ore), e tre giornate piene di esercitazione in bosco (24 ore).

Contenuti

Elementi di botanica forestale, silvicoltura; princìpi di marcatura, classificazione e certificazione legnami;

Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;

Nozioni sulle caratteristiche tecniche di funi, carrucole di rinvio, catene e loro manutenzione;

Tecniche di abbattimento e atterramento (con cunei e leve di abbattimento, tirfor).

Destinatari e requisiti di accesso 

Il corso è rivolto ad addetti forestali che in conseguenza allo svolgimento di un ruolo lavorativo, gestionale, tecnico o di controllo presso un’impresa forestale, sono registrati nell’ “Anagrafe dell’Imprese Agricole” in uno dei ruoli previsti dalla tabella ruoli persone allegato D.

L’impresa forestale è identificata da almeno uno dei Codici Ateco del sottogruppo 02 “silvicoltura e utilizzazione di aree forestali e servizi connessi”.

L’attività prevede un numero massimo di 25 partecipanti.

Attestato rilasciato.

Attestato di frequenza al termine del corso, previa partecipazione ad almeno il 70% delle ore e superamento delle verifiche di apprendimento.

Calendario e articolazione  delle attività

Martedì 19 Febbraio 2019 - orario 08:30 - 13.30 lezione teorica presso Sala Formazione Cia – Via Monzani, 1 - Castelnovo ne' Monti (RE).

Martedì 26 Febbraio 2019 - orario 09:00 - 13.00 e 14:00 - 18:00 esercitazioni in bosco.

Martedì 05 Marzo 2019 - orario 09:00 - 13.00 e 14:00 - 18:00 esercitazioni in bosco.

Martedì 12 Marzo 2019 - orario 09:00 - 13.00 e 14:00 - 17:00 esercitazioni in bosco e dalle ore 17:00 alle ore 18.00 Verifiche finali presso Sala Formazione Cia– Via Monzani, 1 - Castelnovo ne' Monti (RE).

Per informazioni  e iscrizioni  passare dalla Cia di Zona in Via Monzani  a Castelnovo ne' Monti entro e non oltre il 14 Febbraio 2019.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48