Home Cultura Castelnovo, presentazione del libro “1049” sulla Mille Miglia

Castelnovo, presentazione del libro “1049” sulla Mille Miglia

12
0

Sabato 9 febbraio, alle ore 17, nella Sala concerti dell’Istituto Peri – Merulo di Castelnovo sarà presentato il volume 1049 – La Mille Miglia, i suoi protagonisti e i suoi estimatori, di Eugenio Pattacini e Alessandro Zelioli.

Il volume, pubblicato nel 2018 da EpiKa Edizioni, è incentrato su quella che è la più celebre e storica corsa automobilistica italiana. È un romanzo noir ambientato tra Reggio Emilia, Montecchio, Firenze e Napoli, e si sviluppa sulle indagini dell’ispettore Barletta riguardanti un duplice omicidio, con trama saldamente ancorata all’ambiente della corsa.

Da un inizio pacato la vicenda si sposta verso un ritmo sempre più serrato e avvincente, ricco di brillanti colpi di scena. Una sezione storica ripercorre invece la vita di Tazio Nuvolari svelando episodi e retroscena legati all’epopea del primo automobilismo. Sebbene le due parti del testo siano fruibili in maniera indipendente l’una dall’altra, molti spunti e suggestioni per il lettore nascono dalla fusione delle stesse.

Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, [email protected].