Home Cultura L’Ora della Musica: concerto per il Giorno del Ricordo con i protagonisti...

L’Ora della Musica: concerto per il Giorno del Ricordo con i protagonisti del canto lirico parmigiano

11
0

Domenica 10 febbraio alle ore 11, nell’Auditorium “G. Masini” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo”, andrà in scena un concerto di canto lirico, il terzo dei dieci concerti ad ingresso libero e limitato ai posti disponibili della rassegna.

L’appuntamento, nell’ambito delle iniziative per il Giorno del Ricordo, vedrà la partecipazione della Classe di Musica da camera del professor Leonardo Bartali e le Classi di Musica vocale da camera dei professori Francesco Moi e Reiko Sanada del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Si esibiranno: Kyoko Hattori, soprano, Francesca Sospiri, flauto, Carolina Bertazzoni, violoncello, Monica Rossetti, pianoforte, Alessandro Vannucci, tenore, Marta Ceretta, pianoforte, Regina Granda Vargas, soprano, Renata Orlandoni, pianoforte, Anna Macaluso, flauto, Leonardo Malucelli, chitarra, Liucilė Vilimaitė, arpa, Kim Juntae, tenore, Sera Shin, pianoforte, Rosita Piritore, pianoforte, Mose Choi, baritono, Zhang Linping, pianoforte, Vera Azikova, soprano, Svetlana Makedon, pianoforte.

Musiche di M. Ravel, R. Strauss, G. Fauré, I. Stravinskij, I. Pizzetti, R. Piritore, C. Loewe, P. I. Tchaikovsky, S. Rachmaninov. In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Quello de “L’Ora della Musica” è un calendario di concerti frutto anche della collaborazione con gli Istituti e Conservatori limitrofi, cominciata già da tempo e consolidata con la creazione dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, composta da allievi provenienti dalle Istituzioni di Piacenza, Parma, Reggio e Modena: “Dopo la bellissima esperienza della Orchestra Giovanile della Via Emilia - spiega il direttore dell’Istituto Marco Fiorini - è iniziato un percorso di collaborazioni per le stagioni concertistiche delle varie Scuole. Proprio il 15 gennaio scorso, i nostri allievi hanno inaugurato la rassegna ‘I Concerti del Boito’ a Parma con un grande apprezzamento da parte del pubblico e dei docenti parmigiani”.

“L’Ora della Musica” inoltre, in questa edizione, torna ad essere un vero e proprio palcoscenico degli allievi più talentuosi dell’Istituto Peri-Merulo, musicisti con già alle spalle diverse collaborazioni con importanti Orchestre del panorama nazionale come l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti e la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”. “La rassegna – continua Fiorini – tornerà a mettere in risalto i giovani musicisti, recuperando in toto una volontà che fu il motore della prima edizione dell’Ora della Musica, una stagione storica nel panorama musicale reggiano e non solo, una vetrina di alto livello per l’Istituto nei confronti della città. Tra gli esecutori, infatti, troviamo molti allievi della Summer School 2018 segnalati dai docenti delle Master Class, continuando, di fatto, un percorso formativo che passa per il perfezionamento fino all’esecuzione del concerto”.
L’Ora della Musica 2019 è promosso da: Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti “A. Peri-C. Merulo”, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Fondazione Pietro Manodori, Istoreco, Istituto Alcide Cervi, con la collaborazione di Casa Musicale del Rio e Reggio Iniziative Culturali.

Ingresso libero e limitato ai posti disponibili.
Per informazioni: 0522 456771
[email protected]
www.peri-merulo.it

PROGRAMMA DE L’ORA DELLA MUSICA 2019

Domenica 10 febbraio
PER LE INIZIATIVE DEL GIORNO DEL RICORDO
Classe di Musica da camera del professor Leonardo Bartali e classi di Musica vocale da camera dei professori Francesco Moi e Reiko Sanada del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Kyoko Hattori, soprano
Francesca Sospiri, flauto
Carolina Bertazzoni, violoncello
Monica Rossetti, pianoforte
Alessandro Vannucci, tenore
Marta Ceretta, pianoforte
Regina Granda Vargas, soprano
Renata Orlandoni, pianoforte
Anna Macaluso, flauto
Leonardo Malucelli, chitarra
Liucilė Vilimaitė, arpa
Kim Juntae tenore
Sera Shin, pianoforte
Rosita Piritore, pianoforte
Mose Choi, baritono
Zhang Linping, pianoforte
Vera Azikova, soprano
Svetlana Makedon, pianoforte

Musiche di M. Ravel, R. Strauss, G. Fauré, I. Stravinskij, I. Pizzetti, R. Piritore, C. Loewe, P. I. Tchaikovsky, S. Rachmaninov
In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Domenica 17 febbraio
Eleonora Liuzzi violino, Yanina Prakudovich viola, Miljan Minic clarinetto, Giorgio Strinati corno, Andrea Giovannini fagotto, Marco Decimo violoncello, Dante Fabbri contrabbasso
Musiche di L. v. Beethoven
In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza

Domenica 24 febbraio 2019 ore 11
Ensemble cameristico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena e Carpi “Orazio Vecchi - Antonio Tonelli”
Maria Carla Zelocchi flauto, Vittorio Zelocchi violoncello, Filippo Cortellari e Federico Scarso clarinetti, Mari Fujino pianoforte
Musiche di C. M. von Weber, R. Schumann, F. Mendelsshon
In collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena e Carpi “Orazio Vecchi - Antonio Tonelli”

Domenica 3 marzo
Alessio Zanfardino clavicembalo, Vincitore del Concorso Clavicembalistico “Amelia Isabella Bianchi” 2018
Musiche di G. F. Händel, D. Buxtehude, J. J. Froberger, J. S. Bach
In collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia e la rassegna Soli Deo Gloria

Domenica 10 marzo
Morgana Rudan arpa, Martino Tubertini fagotto
Musiche di Bernard Andrés, Camille Saint-Saëns, Théodore Labarre, Howard Baer, Franz Poenitz

Domenica 17 marzo
Matteo Pontegavelli tromba, Acusma 4ET (Edoardo Ponzi, Gabriele Genta, Matteo Rovatti, Marco Lazzaretti percussioni)
Musiche di: G.Sollima, F. Filidei, L. Ligeti, O. Clayton,
T. Monk, S. Rivers, B. Golson, H. Silver

Domenica 24 marzo
Alice Sodi violino, Alessandro Curti pianoforte
Musiche di C. Franck, K. Szymanowski

Domenica 31 marzo
Pizzicando Trio, Eugenio Palumbo mandolino, Roberto Guarnieri chitarra e mandoloncello, Franco Bolognesi chitarra
Musiche di J. S. Bach, R. Calace, V. Beer-Demander, M. Ferrari, M. Llobet, G. Nenna, U. Pieroni, M. E. Righi, C. Sevardi, F. M. Torroba.