Home Homepage Campi estivi Legambiente all’Ostello dei Balocchi

Campi estivi Legambiente all’Ostello dei Balocchi

19
0

Anche quest’anno si sono aperte le iscrizioni ai campi vacanza residenziali per bambini all’Ostello dei Balocchi, gestito da Legambiente Ligonchio aps a Casalino di Ligonchio, in collaborazione con Legambiente Emilia Romagna, il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e il Comune di Ventasso.

Le proposte sono orientate a sperimentare la convivenza con gli altri bambini, il contatto con la natura e gli animali, uno stile di vita sostenibile e in armonia con l’ambiente. Trekking con gli asini e attività all’aria aperta, con l’emozione della prima notte in tenda, esperienze di avventura nel verde per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

“Sono otto i turni programmati, che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio - dichiara Stefano Regio, presidente della Legambiente Ligonchio - suddivisi in cinque turni residenziali e tre itineranti. Ormai da diversi anni le nostre proposte danno la possibilità a sempre più bambini di scegliere tra diverse tipologie di vacanza, a seconda dell’età, del livello d’esperienza e di autonomia”.

I campi estivi residenziali della Legambiente sono adatti a tutti, anche a chi vuole iniziare gradualmente ad avvicinarsi a questo tipo di esperienza. Si svolgono presso l’Ostello dei Balocchi a Casalino di Ligonchio, dove vengono proposte numerose attività di educazione ambientale, alternate a escursioni a dorso d’asino e agli immancabili trekking “someggiati” .

“I turni itineranti - precisa Airin Toscani, responsabile campi estivi e laboratori artistici per l’Ostello dei Balocchi - nascono con l’intento di promuovere attività di educazione ambientale con l’ausilio dell’asino, animale da sempre amico dell’uomo e radicato nel nostro territorio, che induce ad adottare uno stile lento e pacato per vivere i luoghi, attraversare i paesaggi, promuove la riflessione e le serene relazioni interpersonali. In queste avventure, tutti i giorni viene percorsa a piedi una tappa diversa. Le asinelle, che vengono condotte e accudite dai bambini, ci aiutano a trasportare il necessario per l’allestimento del campo base. Quest’anno i trekking all’interno del Parco Nazionale arriveranno alla riserva naturale dell’Orecchiella e a Succiso, mentre è già sold out il “Parco Mare”, il campo itinerante che parte dal Passo di Pradarena e arriva dopo otto giorni di cammino a Marinella di Sarzana in Liguria”.

In questi giorni sono state aperte le iscrizioni per i turni che partiranno dal 10 giugno fino al 10 agosto. Il trasporto del lunedì da Reggio Emilia viene effettuato utilizzando i mezzi di linea pubblici di Seta.

Chi fosse interessato e volesse saperne di più può scrivere a [email protected], scaricare i programmi direttamente dal sito www.ostellodeibalocchi.it oppure contattare i numeri 328.69.42.710 (Airin) o 347.48.78.744 (Stefano).