Home Homepage Azioni in corso nell’ambito del progetto “Plastica si scrive con 3 R”...

Azioni in corso nell’ambito del progetto “Plastica si scrive con 3 R” delle scuole di Castelnovo

65
0

Proseguono le azioni del progetto “Plastica si scrive con 3 R”, attivato dalla scuola elementare La Pieve di Castelnovo, che si è poi esteso a tutto l’Istituto Comprensivo Bismantova del capoluogo appenninico. Un progetto che ha colto i suggerimenti della Commissione Europea per la riduzione dell’uso della plastica entro il 2025, sulla spinta dell’emergenza delle “isole di plastica”, dell’inquinamento dei mari, dell’aria, del suolo.

Il progetto vede la collaborazione dell’Amministrazione comunale e diversi Enti e realtà del territorio (Iren, Biblioteca Comunale “R.Crovi”, Legambiente Appennino, Associazione Liberamente, Teatro Bismantova, Parco nazionale dell'Appennino e Area Mab Unesco, Centro Sociale “Insieme”, Coop), e si svilupperà attraverso diverse attività dal mese di febbraio.

Dal 25 febbraio al 5 marzo, nel cortile della Scuola Primaria La Pieve, sarà collocato il Centro Ambientale Mobile (Cam), “un’aula in movimento”, “isola ecologica a cielo aperto”, in cui un esperto di EduIren coinvolgerà tutte le classi della Primaria La Pieve, le Scuole dell’Infanzia Pieve e Mater Dei, alcune classi della Primaria Giovanni XXIII e D. Zanni e della Scuola Secondaria di primo grado di Castelnovo e Felina. All’interno del Cam è in programma anche la raccolta di Raee, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, in collaborazione con EduIren, per educare ovunque alla sostenibilità e raccogliere piccoli elettrodomestici e apparecchi non più funzionanti che sono altamente inquinanti e possono essere invece facilmente riciclati. L'attività coinvolgerà le Scuole dell’Infanzia Pieve e Mater Dei, le Scuole Primarie Pieve, Giovanni XXIII e D. Zanni e alcune classi della Scuola Secondaria di primo grado di Castelnovo e Felina.

Sabato 23 febbraio nelle Scuole Primarie è in programma Di calza in calza!, lettura e laboratorio di riuso creativo a cura di Rossella Galletti per le classi prime e seconde.

Mercoledì 20 febbraio al Teatro Bismantova è in programma L’uomo e il mare di plastica, spettacolo teatrale di Sergio Procopio, per la regia di Carlo Rossi, rivolto alle Scuole Primarie Pieve e Giovanni XXIII.

Lunedì 25 e martedì 26 febbraio nelle classi terze e quarte della Scuola Primaria La Pieve verrà proposta la narrazione Quando la siringa era di vetro, a cura di Elda Zannini e dell’Associazione Liberamente, mentre alla Scuola Primaria Giovanni XXIII si terrà la lezione Da noi a voi - Scambi in orizzontale: il termovalorizzatore di Parma, condotta dagli alunni delle classi Quinte della Scuola Giovanni XXII e rivolta agli alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte della Scuola Pieve.

Martedì 26 e giovedì 28 febbraio alla Scuola Primaria Pieve sono in programma letture e laboratori condotti dagli alunni delle classi Quinte e rivolte ai bambini di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia Pieve e Mater Dei, dal titolo Dai grandi ai piccoli. Mercoledì 27 febbraio alla Scuola media Bismantova invece, l’azione Dai grandi ai piccoli vedrà protagonisti i ragazzi delle classi prime in una lezione interattiva sulla plastica rivolta agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Pieve.

Venerdì 1 marzo sarà la giornata dedicata all'iniziativa nazionale M'Illumino di meno, proposta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, al quale da diversi anni la Scuola aderisce, che prevede iniziative in tutte le scuole sul risparmio energetico e le buone pratiche per inquinare meno.