Home Economia Iniziativa pubblica a Castelnovo ne’ Monti della Confederazione Artigiani sulla legge di...

Iniziativa pubblica a Castelnovo ne’ Monti della Confederazione Artigiani sulla legge di bilancio 2019

7
0

Un iter decisamente tortuoso ha caratterizzato la legge di bilancio 2019, tra revisioni del quadro macroeconomico ed obiettivi di finanza pubblica. Ne è scaturita una manovra che contiene molti aspetti favorevoli alle piccole e medie imprese, ma che non si caratterizza per un disegno complessivo di crescita.

Per approfondirne gli aspetti più salienti per imprese e cittadini, Cna dà appuntamento giovedì 28 febbraio alle 18 a Castelnovo ne' Monti presso la Sala della Croce Verde, in via Roma.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente Cna Reggio Emilia Giorgio Lugli, si entra nel vivo con gli interventi tecnici: Alessia Scalzo, Consulenza Area Fiscale Sixtema Spa Interpreta, illustrerà le principali novità e il quadro normativo; Tina De Giovanni, direttore Patronato Epasa-Itaco, entrerà nel dettaglio di “Quota 100” e come fare per aderire; Marco Lasagni, direttore Prefina, parlerà di bandi e finanziamenti a sostegno delle imprese. Per finire spazio alle domande dal pubblico. Coordina i lavori il presidente Cna Area Montagna Roberto Pighini.

“La legge contiene – afferma il presidente Cna Lugli – molteplici interventi a favore degli artigiani e delle piccole e medie imprese, grazie al confronto serrato tra Cna e il Governo. Tra questi spiccano l’aumento dal 20% al 40% della deducibilità dell’Imu sugli immobili strumentali, la proroga del bonus sulle ristrutturazioni e sull’efficientamento energetico degli edifici, l’aumento a 150.000 euro dell’affidamento diretto degli appalti, che potrà favorire le imprese del territorio, la riduzione del 30% delle tariffe Inail, le proroghe dell’iper-ammortamento, dei voucher per la digitalizzazione e del credito d’imposta per la formazione connessa al piano Impresa 4.0”.

“Siamo, invece, più perplessi - conclude Roberto Pighini - rispetto a quegli aspetti della manovra che vanno ad aumentare la spesa pubblica, come il reddito di cittadinanza e quota 100, anche per l’aleatorietà dei loro effetti e della loro applicazione e per il rischio che nel tempo possa prevalere la componente assistenziale”.

Iscrizione obbligatoria sul sito www.cnare.it. Per info: 0522 356306/356310 [email protected]