Home Cultura CuboCasa: un progetto dell’artista Simona Sentieri

CuboCasa: un progetto dell’artista Simona Sentieri

43
3

Da febbraio a marzo sarà visibile il progetto e installazione dell’artista Simona Sentieri, collocato nella sala piano terra del Comune di Castelnovo ne’ Monti. Eseguito con 144 cassette dipinte per una dimensione di cm 230 x 230 x 230, realizzato con la collaborazione dei bambini della scuola Primaria La Pieve di Castelnovo ne’ Monti e dell’Associazione no profit Legambiente di Castelnovo, nell’ambito del progetto Settimana Verde.

Racconta Simona:

“4 R” a cui corrisponderanno semplici oggetti di appartenenza.
R-ISPOSTA, riuso e riciclo: bottiglie di vetro
R-ISPETTO, materiali biodegradabili: sacchetti di carta
R-ESILIENZA, futuro sostenibile: borsine di stoffa
R-ITORNO, riutilizzo di oggetti in disuso al posto del monouso: stoviglie in ceramica.

Queste sono le 4 R che compongono le 4 facce del CuboCasa che ho pensato di allestire con l’aiuto creativo dei bambini della scuola.
La scelta del cubo è stata da me pensata simbolicamente per “far quadrare i conti” con la Natura, una forma cubica contrapposta alla forma sferica della Terra.
Quindi a ogni R corrisponde un suggerimento contro l’uso della plastica, un’alternativa che, se si vuole, esiste. Basta vederla.

L’installazione è composta da 144 cassette di cartone, usate e destinate a essere riciclate, dipinte una per ogni bambino di tutte le classi primarie.
In psicologia alla figura geometrica del quadrato o del cubo corrisponde il concetto di casa, quindi di accoglienza e dimora, come la nostra Terra, casa e dimora di tutti da conservare e rispettare.
Per questo motivo mi piace l’idea che questo CuboCasa venga accolto nei locali del nostro Comune, luogo e casa di tutti i cittadini, dimora di pace e di rispetto sia umano che ambientalistico.
Un luogo di aspettative e di risposte.

Ringrazio i bambini delle scuole per i loro bellissimi capolavori e le/gli insegnanti che sanno dare veramente stimoli giusti e chiari riguardo la salvaguardia dell’ambiente.
In questa esperienza, traggo la semplice conclusione che l’uomo fin da piccolo mostra l’amore per il territorio e la vicinanza alla Natura anziché al profitto.

I bambini sono il nostro vero patrimonio e la speranza per un cambiamento futuro.
R come...“restiamo un po’ bambini”.

3 COMMENTS

  1. BRAVA!Aggiungo questa frase di Massimo Zamboni, che ho imparato a memoria perchè mi è piaciuta tantissimo: -Ancorarsi ai luoghi, al possesso dei luoghi, è una zavorra che ci tiene eterni contro un vento incessante che tutto altrimenti spazzerebbe via.

    Dilva Attolini

    • Firma - Dilva Attolini
  2. Grazie Dilva Attolini.
    Per tutti è la stessa Terra. Oggi importa che i bambini ne prendano coscienza più di ieri. Il tempo passa e non c’è tempo che si debba sprecare, non c’è tempo che non si possa far qualcosa
    Sui disegni dei bambini c’è sempre il sole e prati verdi e territorio, ci sono radici. Se oggi piantiamo buoni semi domani cresceranno alberi sani.
    Chiedo scusa a tutti i bambini per il mondo che lasciamo. Possiamo solo dir loro la verità ed educarli ad essere meglio di noi.
    Grazie per il tuo bellissimo commento.

    Simona Sentieri

    • Firma - Simona sentieri
  3. Ringraziamo Simona, artista dal cuore grande, e tutte le amiche di Legambiente che hanno collaborato con noi, con impegno, entusiasmo ed enorme disponibilità, all’interno del Progetto “Plastica si scrive con 3R”. L’arte e la creatività a servizio di un messaggio importante che sicuramente i nostri bambini hanno colto, anche grazie al suo preziosissimo aiuto.

    Gli insegnanti della Scuola Primaria “La Pieve”

    • Firma - Gli insegnanti della Scuola Primaria La Pieve