Home Diocesi ne' Monti Stare nella relazione educativa

Stare nella relazione educativa

18
0

Convegno a Reggio Emilia con Luisa Leoni e Michele De Beni il 1° marzo alle ore 17.

Le associazioni Umanità Nuova, Diesse e Rinnovamento nello Spirito (RnS) promuovono il convegno dal titolo “E Tu chi sei? Vivere la relazione per crescere insieme”.

In che cosa consiste la sfida educativa a cui siamo chiamati come docenti e genitori? Come un bambino o un ragazzo oggi diventa grande e definisce la propria identità? Chi sono io dentro la relazione? Come educare al pensiero critico? Come si coniugano autorità e libertà?

Nella risposta a queste domande, il convegno intende sviluppare e mettere a confronto le caratteristiche principali dell’educazione con le particolarità e le nuove emergenze del contesto scolastico, culturale e sociale. Si vuole in particolare porre il focus sul tema della relazione educativa e delle sue dimensioni costitutive. L’educazione è infatti una comunicazione di sé che si gioca in una relazione aperta all’altro in una dinamica di ascolto reciproco. L’educazione ha lo scopo di favorire nel bambino o nel ragazzo l’incontro con la realtà e come tale quindi è una componente fondamentale del vivere. L’insegnante, oltre che nella sua disciplina, deve essere esperto in umanità, deve incontrare la persona di quel giovane, prima ancora che lo studente: questo significa educare istruendo. E questo ancora di più in un’epoca attraversata da una profonda crisi antropologica e da un indebolimento del pensiero critico.

Il convegno si terrà venerdì 1 marzo alle ore 17 in un’aula dell’Università di Reggio (viale Allegri 9) con relatori la dottoressa Luisa Leoni e il professor Michele De Beni . L’iniziativa si rivolge agli insegnanti, ai genitori di tutti gli ordini di scuola, agli educatori e agli operatori che riflettono su temi educativi e formativi oggi fondamentali.

 

Michele De Beni, professore incaricato del Dipartimento di Teologia, Filosofia e Scienze Umane, si laurea in Vigilanza Scolastica all’Università Cattolica di Milano e in Pedagogia indirizzo psicologico all’Università di Padova, specializzandosi poi in Psicologia Clinica –corso triennale (Roma 1988) e in Psicoterapia ad indirizzo logoanalitico–corso quadriennale (Padova). È psicologo- psicoterapeuta (Albo Regione Veneto). Attualmente è professore incaricato di Pedagogia della Persona e della Comunità presso l’Istituto Universitario “Sophia”, nonché membro del Gruppo di Ricerca internazionale Co.R.T. (Cognitive Reserach Group) diretto da Edward De Bono.

Luisa Leoni nasce a Reggio Emilia nel 1948. Laureata in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Modena, svolge ruoli di educatore, medico scolastico e neuropsichiatra infantile a Reggio Emilia. Trasferitasi a Milano, partecipa come socio fondatore alla costituzione dell’associazione di volontariato “Famiglie per l’accoglienza”. È membro per il Comune di Milano della commissione vigilanza e controllo sugli istituti per minori, e giudice onorario presso il tribunale per i minorenni, successivamente anche a Bologna. Qui fonda la cooperativa “Il Pellicano”, di cui sarà direttrice della didattica, e apre la scuola materna “L. Pagani”.
Coniugata, ha sette figli.
Attualmente è responsabile della conduzione di tutti i servizi educativi della cooperativa sociale “Il Pellicano” e libera professionista in studio privato come neuropsichiatra e psicoterapeuta infantile.

(La Libertà, edizione 20/02/19)