Home Cronaca Due interventi del Soccorso Alpino ostacolati dal vento

Due interventi del Soccorso Alpino ostacolati dal vento

15
1

Nel pomeriggio di sabato 2 febbraio la stazione Monte Cusna del Soccorso Alpino è stata impegnato in  due interventi di soccorso: il primo intorno alle 16,40 sul monte Cusna, per un escursionista caduto a causa del ghiaccio, appena sotto la cima del monte, in zona roccette, il secondo intorno alle 18,00 in località Vallisnera dove due escursionisti hanno perso la via del ritorno e non sapevano più dove si trovavano.

In entrambi i casi l’allarme è partito dalla Centrale Operativa 118 Emilia Ovest che ha ricevuto le richieste di soccorso.

Per quanto riguarda l’intervento al Cusna, sono state attivate le squadre territoriali e l’elisoccorso 118 di Pavullo nel Frignano, dotato di verricello che è arrivato in zona, ma purtroppo è stato costretto ad abortire la missione causa forte vento a 95 km/h.

Hanno quindi proseguito i tecnici territoriali, inizialmente con gli sci ai piedi, ma con grandi difficoltà, fino a quando, una volta in quota, sempre a causa del vento, hanno dovuto indossare i ramponi e impugnare la piccozza  fino raggiungere la prossimità della cima dove si trovava l’infortunato. Nel frattempo vi era un peggioramento meteo con aumento dell’intensità del vento.

Mentre la squadra procedeva nella marcia di avvicinamento, il CNSAS ha attivato anche l’elicottero dell’Aeronautica Militare SAR di Cervia 15 Stormo il quale una volta decollato, ha fatto scalo a Pavullo nel Frignano per imbarcare due tecnici del CNSAS ed un infermiere, per poi  dirigersi verso il teatro delle operazioni al Cusna. Purtroppo anche quel' aeromobile, a causa del vento, non è riuscito a portare a termine la missione.

Le squadre territoriali hanno provveduto a recuperare l’infortunato ( un trentenne di Cortreggio che ha riportato una sospetta frattura al braccio) a piedi per un lungo tratto fino al rifugio Febbio 2000 e poi con l’ausilio di una motoslitta lungo le piste. Arrivato a Febbio Rescadore, è stato affidato alle cure dei sanitari 118 giunti sul posto con l’ambulanza. Erano presenti anche i Vigili del Fuoco.

Per quanto riguarda i due dispersi di Vallisnera, dopo una ricerca nella zona dove il ragazzo e la ragazza di Napoli dicevano di trovarsi, grazie anche all’aiuto dell’elicottero dell’AM che era già presente sul posto per l’altro intervento, ma che, anche in questo caso, non è riuscito ad operare causa vento, i dispersi sono stati individuati dai volontari del Soccorso Alpino, raggiunti, assistiti e accompagnati all’ambulanza che li attendeva in strada, ed ospedalizzati per accertamenti. Anche in questo intervento erano presenti i Vigili del Fuoco

 

1 COMMENT