Home Cronaca Addio a un amico di Casina: a Fritzlar muore Gerhard Mettner, uno...

Addio a un amico di Casina: a Fritzlar muore Gerhard Mettner, uno degli iniziatori del Gemellaggio

36
0
Nella foto, in occasione della KAISERFEST 2016 da sinistra a destra: Nina Nünig, Ulrike Keβ, Ubaldo Montruccoli, Gerhard Mettner, Hartmut Spogat (Borgomastro di Fritzlar), Elisa Montruccoli (nei panni di Matilde di Canossa), Stefano Costi (Sindaco di Casina), Anja Nitsch, Alessandra Di Michele e Susanne Ebel per lo Stadtmarketing Fritzlar

Scomparso a Fritzlar Gerhard Mettner, uno degli iniziatori del Gemellaggio con Casina. Fu in occasione del IV Palio di Sarzano nel 1997 che Gerhard Mettner (presidente di Pro Fritzlar), unitamente a Jochen Müller (scomparso nel 2011), Ulrike Kess e Anja Nitsch, tutti provenienti da Fritzlar e in viaggio turistico-culturale in provincia di Reggio Emilia, capitò presso il matildico castello che sovrasta Casina, allora agli inizi del suo restauro e che è divenuto ora uno dei punti di incontro storico-culturale tra i più rinomati dell’intero territorio montano.

Si incontrarono Mettner e agli altri tedeschi, con gli organizzatori italiani di quella singolare rievocazione storica. Rimasero letteralmente affascinati dal luogo, dai costumi e dalla Storia, nell’occasione fattasi teatro. Così, successivamente, furono accompagnati dal professor Giorgio Gregori, eminente storico locale, anch’egli scomparso, da Eugenio Bicocchi, docente di cinematografia nonché regista e da Ubaldo Montruccoli (all’epoca ideatore e sceneggiatore della manifestazione matildica), nel borgo di Bergogno a Paullo di Casina, per approfondire aspetti singolari della comune storia medievale legata al nostro Medioevo europeo, quello di Enrico IV e di Matilde di Canossa per intenderci.

Fu proprio a Bergogno, complice anche la rinomata gastronomia del borgo, che tra queste persone, fortemente appassionate di storia europea e di storia locale, nacque l’idea e si posero le basi del gemellaggio tra Casina e Fritzlar. Un gemellaggio che ha avuto origini storiche proprio a un tiro di voce da Canossa e che è giunto, a pieno titolo, nel cuore stesso dell’Europa come uno dei più felici tra il Land Assia e la regione Emilia-Romagna, anche attraverso numerosi scambi e attività che a vari livelli da parecchi anni si sono succeduti.

Gerhard Mettner in oltre vent’anni dagli inizi è stato, insieme agli altri, un instancabile motore del Gemellaggio Fritzlar-Casina e la sua bella e antichissima casa nella centrale Marktplaz di Fritzlar ha spesso ospitato gli amici di Casina.

Alcune settimane fa sono sorti problemi di salute e, al mattino del 19 febbraio 2019, Gerhard ha lasciato la sua dimora terrena. Gli amici di Casina intendono onorarlo e lo ricorderanno sempre con grandissimo e riconoscente affetto.