Cai, serata di presentazione ed escursione nel particolare sito di interesse scientifico di Ceriola

Il sito di Ceriola, sull’Appennino reggiano, è situato nella media valle del fiume Secchia, a breve distanza dall’abitato della Gatta, alle estreme falde meridionali del Monte Fosola.

La presenza in zona di spessi affioramenti di un particolare tipo di arenaria ha creato le condizioni per dare origine a una spettacolare sequenza di varie forme di erosione che per caratteristiche e suggestioni del luogo costituiscono un unicum nell’Appennino emiliano. Il sito, negli ultimi anni, è stato esplorato a più riprese dal Comitato scientifico del Cai Reggio Emilia.

Sabato 23 marzo il Cai organizza una escursione a Ceriola, che sarà preceduta da una serata di presentazione nella sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia, in programma il 12 marzo alle ore 21.00.

Giuliano Cervi, presidente del Comitato Scientifico Centrale del Cai, spiegherà le caratteristiche del sito di Ceriola, mentre le attività del Comitato Scientifico Sezionale saranno illustrate dal responsabile Gianni Riccò Panciroli.

Sabato 23 marzo è in programma una escursione al sito di Ceriola, guidata dal Comitato scientifico del Cai. È una escursione facile all’interno di zone boschive lungo tracce di sentiero o nel vivo del bosco. È previsto l’attraversamento di zone con sfasciume detritico.

Info: www.caireggioemilia.it.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48