Cereggio, hanno potato e cantato

Tutti a potare, tra Vetto e Ramiseto, per il corso pratico organizzato sabato pomeriggio a Cereggio di Ventasso presso l'azienda Gallerini, dall’amministrazione comunale vettese.

Dovevano essere una ventina i partecipanti ma si è andati in over booking e, alla fine, c'è stato spazio per tutti. L’agronomo Davide Triglia ha spiegato, forbici e semplicità alla mano, i concetti principali per una corretta potatura al fine di ottenere una ottimale produzione del frutto. A grande richiesta ha esposto anche come “riprendere” la pianta da frutto quando potata in precedenza in modo non corretto o quando ha raggiunto piante eccessive in altezza.

La varietà delle piante presenti ha consentito ai corsisti di mettere in pratica quanto appreso in relazione alle diverse specie. Immancabile il momento di convivialità offerto dalla stessa famiglia Gallerini, con salumi nostrani, pane fatto in casa, torte caserecce, dolci e salate e buon vino.

Non ultimo: si è udito anche qualche canto. Proprio come un tempo quando, da queste parti, si potava.

 

 

 

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48