Home Cultura Presentazione del libro “Baiso: ambiente, storia e paesaggio di un territorio appenninico”

Presentazione del libro “Baiso: ambiente, storia e paesaggio di un territorio appenninico”

36
0

Sabato 9 febbraio, alle ore 17, presso il Centro Culturale di Casa Toschi a Baiso, sarà presentato il volume Baiso: ambiente, storia e paesaggio di un territorio appenninico, realizzato nell’ambito della ricerca “I percorsi minerari di Baiso”, facente parte del progetto europeo Minland, che riguarda la valorizzazione dei siti estrattivi dismessi delle argille presenti nel territorio comunale.

La pubblicazione, che ha un carattere divulgativo, oltre a descrivere le risultanze della ricerca illustra anche le principali caratteristiche geologiche, paesaggistiche, naturalistiche e storico-culturali del territorio di Baiso, fornendo per la prima volta un organico quadro d’insieme della sua complessa realtà territoriale.

Il volume è stato curato da Giuliano Cervi, che si è avvalso della collaborazione della geologa Giorgia Campana e del professore Cesare Papazzoni della Università di Modena. Nel corso dei sopralluoghi effettuati nel territorio, sono avvenute importanti scoperte scientifiche: la individuazione di una rara specie vegetale sino ad ora sconosciuta in zona e l’importante ritrovamento di nuovi reperti fossili appartenenti a giganteschi rettili marini risalenti all’epoca dei dinosauri (oltre 100 milioni di anni fa), che in quell’epoca remota vivevano negli ambienti nei quali si andavano a formare le argille utilizzate come materia prima per l’industria ceramica.

Durante la presentazione del volume, il prof Papazzoni darà per la prima volta notizia di questi importanti ritrovamenti, che vanno ad aggiungersi a quello del famoso grande fossile di Mosasauro, il cui calco è conservato a Casa Toschi.

Dopo i saluti del sindaco, interverranno il dottor Marasmi del Servizio Difesa del Suolo della Regione Emilia-Romagna, che illustrerà le finalità del progetto Minland, gli autori che illustreranno il volume, l’assessore Schenetti del Comune di Sassuolo che presenterà il progetto “Ceramic Land” nelle sue interconnessioni con i percorsi minerari di Baiso, il Centro di educazione ambientale della Val Tresinaro per quanto riguarda i risvolti educativi di Minland e il Presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni. Seguirà il rinfresco nel corso del quale sarà offerta copia del volume a tutti i presenti.