“La Luna e i suoi rilievi: osservazione al telescopio della superficie lunare”. Con Pierluigi Giacobazzi

“Osserviamo il cielo”, sabato 16 marzo 2019, presso la Pietra di Bismantova, Castelnovo ne’ Monti (Re).
Terzo appuntamento con Pieluigi Giacobazzi, divulgatore scientifico, astrofotografo, guida ambientale escursionistica, dal titolo “La Luna e i suoi rilievi: osservazione al telescopio della superficie lunare”.
L’appuntamento si svolgerà dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e comprenderà due parti: una prima teorica all’interno della “sala meeting” del “Rifugio della Pietra”e una seconda pratica presso il punto panoramico antistante la Pietra di Bismantova.

Argomenti e temi trattati
I temi che tratteremo nel terzo incontro riguarderanno “La Luna e i suoi rilievi” con l’osservazione finale al telescopio della superficie lunare. Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

Equipaggiamento consigliato:

  • scarponcini da trekking;
  • torcia frontale per gli spostamenti notturni;
  • abbigliamento termico (giacca a vento, berretto e guanti).

Descrizione delle attività
“Osserviamo il Cielo” è un progetto di educazione ambientale con la finalità di condurre i partecipanti alla scoperta delle meraviglie presenti nel cielo diurno e notturno. Svolto a cadenza mensile, di volta in volta vengono introdotti quelli che sono i principali temi riguardanti l’osservazione della volta celeste. Ciascuno degli incontri prevede una parte introduttiva “frontale” svolta presso la “sala meeting” del “Rifugio della Pietra”, a cui fa seguito una parte osservativa presso uno dei punti panoramici alla base della Pietra di Bismantova o sul pianoro sommitale della Pietra stessa, a seconda della tipologia e della stagione in cui verranno compiute le osservazioni.
Osservazione del cielo notturno – 16 marzo 2019
Dopo la parte teorica introduttiva all’interno del “Rifugio della Pietra”, ci recheremo presso il punto panoramico antistante e tutti insieme ci divertiremo a osservare la Luna al telescopio, ripercorrendo gli argomenti introdotti in precedenza. Se hai un piccolo binocolo, ti consiglio di portarlo con te perché  ti consentirà di “avvicinare” alcuni dei rilievi lunari di cui parleremo.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli o di condizioni inadeguate dei punti di osservazione, l’intero appuntamento verrà svolto all’interno del Rifugio della Pietra.
Prenotazione obbligatoria, costi e modalità a questo link
Per partecipare all’incontro è necessario prenotare entro e non oltre le ore 18:00 di venerdì 15 marzo 2019 compilando il modulo a questo link o al 347 5489926.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48