Home Ci hanno lasciati Vetto, addio a Paola Ruffini, madre, sarta, coltivatrice diretta

Vetto, addio a Paola Ruffini, madre, sarta, coltivatrice diretta

113
2

Rodogno di Vetto e una vasta comunità piangono Paola Ruffini, 75 anni, spentasi dopo una dura lotta contro la malattia. Era l’ultima superstite di una famiglia originaria di Cola di Vetto che aveva annoverato 7 fratelli e che, a Rodogno, si era trasferita ai tempi della mezzadria in un podere padronale Malagoli.

Paola (al secolo Gian Paola Maria), aveva saputo mettere assieme l’esperienza della sarta, assieme a quella di coltivatrice diretta, col marito Ettore Ruffini che aveva sposato il 20 maggio del 1964. Erano i tempi del boom economico, dell’affrancamento dalla miseria, del boom rurale in Appennino con una stalla in ogni famiglia e, ai tempi, si andava al caseificio del Sole. Con Ettore era stata impegnata ai tempi della prima cooperativa agricola del paese e, nella stessa borgata, per la sua generosità era una figura di riferimento, anche per il suo lungo e felice matrimonio durato quasi 55 anni.

Da Ettore Paola aveva avuto le figlie Monica, sposata con Giuseppe a Roteglia, e Deborah, impiegata al Sau di Castelnovo col marito Daniele. Lascia gli amati nipoti Matteo e Alessia.

I funerali oggi alla parrocchiale di Cola alle ore 15 con partenza dalla camera mortuaria di Castelnovo.

2 COMMENTS