Home Cultura Al savêr d’i nòster vè-c. Savino Rabotti presenta il suo ultimo libro

Al savêr d’i nòster vè-c. Savino Rabotti presenta il suo ultimo libro

11
2
Savino Rabotti

Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 18, presso l’associazione Far-Studium Regiense, via San Filippo 14, Reggio Emilia, il dr. Prof. Carlo Baldi e la direttrice didattica Silvia Razzoli presentano il libro Al savêr d’i nòster vè-c – La saggezza dei nostri antenati di Savino Rabotti.

Si tratta di una raccolta di proverbi della valle del Tassobio. In pratica i proverbi erano la scuola di vita della gente. Quando occorreva dare forza ad una propria affermazione si ricorreva al proverbio, alla sua indiscussa autorità e sicurezza: Lo dice il proverbio.

Il lavoro è suddiviso in due parti. Nella prima si considerano i proverbi legati al calendario, ai lavori da fare nei campi, alle festività, alle ricorrenze particolari.

Castellaro

Un tempo l’anno agricolo andava da un San Martino all’altro. Era il periodo in cui la natura era ferma, quindi il momento migliore (o peggiore per chi non si vedeva rinnovare il contratto) per iniziare un nuovo percorso.

La seconda parte tratta gli argomenti legati alla formazione umana delle persone (onestà, tolleranza, laboriosità, ecc.). Oltre a dare forza alle proprie tesi i proverbi hanno la funzione di educare le persone, farle crescere coi concetti basilari necessari alla convivenza e alla condotta personale.  Il fluire lento della vita permetteva di assimilare meglio i concetti base dell’esistenza e tutto ciò che concorreva a costituire la civiltà contadina.

Le illustrazioni del volume ripropongono panorami, cose particolari o dimore della valle del Tassobio.

 

2 COMMENTS