Home Cronaca Toano: lo strano caso del mercato scomparso

Toano: lo strano caso del mercato scomparso

44
0
Piazza della Libertà. Toano mercoledì 27 marzo

Oggi è mercoledì.

In genere il mercoledì a Toano è giorno di mercato.

Chi avesse voluto andare al mercato di Toano oggi avrebbe avuto una triste sorpresa: nessun banchetto e piazza tornata a essere un parcheggio, come sempre.

Che succede?

A onor del vero va detto che questa mattina un eroico ambulante aveva provato ad esporre la mercanzia, ma a quanto pare dopo poco ha riposto armi e bagagli riprendendo la via di casa perchè all'orizzonte non c'erano acquirenti, pare per il troppo freddo.

Il troppo freddo il 27 marzo?

Ebbene si!

Già chiudono banche, negozi, attività. Ora scappa il mercato.

Che ne sarà di Toano e dei suoi sempre meno abitanti? Andranno tutti felicemente a fare spese nei centri commerciali della pianura?

Chi sostenterà i pochi eroici esercenti che provano a tener duro, ma soprattutto aperti i pochi negozi esistenti, e in che modo?

Toano è tagliato fuori da ogni "passaggio" dalla fondovalle. Se ora sparisse il mercato, uno dei pochi motivi che convinca qualche avventore a recarsi in paese assieme alla presenza del municipio, che fine faranno quei due o tre negozi e bar/ristoranti?

Le elezioni si avvicinano, forse i candidati sindaci potrebbero pensare a nuovi modi di ravvivare i mercoledì toanesi e il suo mercato.