Home Homepage Il masterplan per un futuro urbanistico diverso per Felina

Il masterplan per un futuro urbanistico diverso per Felina

46
0

Nei giorni scorsi è stato presentato in assemblea pubblica al Parco Tegge di Felina il risultato di studi e consultazioni di diversi mesi per la definizione di un masterplan per Felina, una sorta di disegno per la rigenerazione urbana della frazione più importante del comune di Castelnovo ne' Monti.

L'architetto Elisabetta Cavazza ha illustrato un piano ampio di recupero e adeguamento funzionale di percorsi pedonali esterni e interni al centro abitato capaci di collegare i punti focali di incontro della comunità locale in tempi accettabili e sostenibili.

L'architetto Alessandro Canovi ha presentato un progetto di riorganizzazione funzionale dell'area centrale attualmente occupata dal cinema, cinema che dovrà essere abbattuto per creare un collegamento visuale, percorribile e utilizzabile per scopi aggregativi tra due punti focali: il centro della frazione e il centro commerciale.

Tutto questo è il risultato, come detto, di diversi mesi di incontri coi cittadini e con i portatori di interesse avvenuti nell'ambito del lavoro di costruzione delle "mappe di comunità".

Lo scopo è quello di avere pronti dei progetti cantierabili per poter accedere ai contributi dei bandi regionali in materia di rigenerazione urbana.

Sul progetto "area cinema" è pronto anche un piano finanziario che prevede una spesa di 1,2 milioni di euro per l'abbattimento della struttura sostanzialmente non più agibile per carenze strutturali e di sicurezza sismica. Nello spazio così ottenuto si propongono due piazze a livelli diversi, collegate da una scalinata, con un'ampia area verde, spazi per giochi dei bambini, parcheggi e una struttura coperta, ma vetrata e aperta sul lato verso il centro, per usi pubblici.

Nei prossimi giorni saranno disponibili sul sito del Comune i rendering e gli elementi informativi utili .

Giovedì 4 aprile, in sala consiliare a Castelnovo, sarà presentato il masterplan del capoluogo con focus sul tema dell'ex consorzio agrario.