Home Homepage Pietra di Bismantova. Inaugurazione Orto dei Frati. Foto-video racconto

Pietra di Bismantova. Inaugurazione Orto dei Frati. Foto-video racconto

85
0

Inaugurata nel primo pomeriggio l'area dell'”Orto dei Frati”, alle pendici della Pietra di Bismantova. Si tratta di un intervento ambientale e turistico importante, che rende fruibile un'area verde di grande bellezza e pregio paesaggistico sotto la rupe simbolo dell'Appennino, a brevissima distanza da piazzale Dante, dove potranno essere proposte attività escursionistiche, didattiche, ma che sarà anche a disposizione per accogliere tende dei turisti.

"È prima di tutto un atto di cura, un’opera di cura e manutenzione piuttosto che una classica opera pubblica. - dichiara fausto Giovanelli - Non  costruisce, non aggiunge, non occupa... ma al contrario libera, toglie, apre. Un intervento leggero e molto concreto già apprezzato da chi ha visto e frequentato il luogo.
Il nome “Orti dei Benedettini” è rievocativo, ma anche soprattutto evocativo. Richiama un’idea, una regola (l’ora et labora), un approccio alla cura e conduzione della terra e dei territori che è partita dall’Appennino italiano e ha lasciato un’impronta  nel nostro paesaggio e nella nostra civiltà nel nome di S.Benedetto da Norcia, non a caso patrono d'Europa. A proposito d’Europa unita è giusto ricordare che l’intervento è finanziato con fondi europei. Così come l’intervento in corso di recupero dell’Eremo e -negli anni scorsi- degli interventi di cura e controllo della vegetazione già effettuati lungo la strada provinciale, quello di riassetto e arredi del piazzale Dante, dal quale solo pochi anni fa non erano visibili il Cusna e il crinale. Europei sono anche i fondi dei due progetti che abbiamo chiamato La Bismantova, che hanno cominciato a estendere a un’area più vasta la percezione e la fruizione della Pietra. Europei sono anche un gran parte i fondi per realizzare la Via Matildica del Volto Santo e -in questo ambito- il perimetro ciclo pedonale di Bismantova. Di fatto - conclude il presidente del Parco - da qualche anno la Pietra è un cantiere in continuo. La nostra sfida è far sì che questa azione di cura recupero arredo attrezzatura serva a meglio conservare -e non a stravolgere- l’identità naturale e culturale della Pietra, che è patrimonio di tutti noi ma anche -non dimentichiamolo- di tutta l’Italia e dei nostri figli e nipoti e di tutta la comunità italiana ed europea".

Articolo di presentazione.

La fotogallery di Marisa Marazzi

https://www.facebook.com/redaconeradionova/videos/373961933458427/

https://www.facebook.com/redaconeradionova/videos/815689052136601/

 

https://www.facebook.com/redaconeradionova/videos/1247362035415595/

https://www.facebook.com/redaconeradionova/videos/2230643960334234/

 

https://www.facebook.com/redaconeradionova/videos/2134822433475752/