Home Homepage “Circola con noi”, quando l’aula diventa la strada

“Circola con noi”, quando l’aula diventa la strada

17
1

Può capitare di camminare per un paese e ritrovarsi nel bel mezzo di una lezione. È quello che è successo venerdì scorso a Castelnovo ne’ Monti, dove due addetti del progetto “Circola con noi", realizzato con la collaborazione della Polizia stradale e dell’Istituto Comprensivo castelnovese, impartivano agli alunni nozioni riguardanti varie normative del codice stradale direttamente in strada.

Siccome ascoltare non fa mai male, poiché qualcosa si può sempre imparare, ci siamo soffermati anche noi: questo il resoconto ottenuto.

Venerdì 29 marzo la Polizia stradale ha accompagnato decine di studenti delle scuole elementari di Castelnovo e Felina a fare una passeggiata lungo il paese per riconoscere i segnali stradali; durante questa passeggiata, sono state affrontate anche alcune situazioni stradali particolari, come la circolazione sulle piste pedonali e ciclabili e l’attraversamento in sicurezza degli incroci.

L’azione sul campo, anzi sarebbe meglio dire sulla strada, di ciò che i ragazzi hanno prima imparato in classe prevede da progetto anche un ulteriore appuntamento per la prossima settimana, durante il quale i ragazzi terranno una prova pratica in bicicletta in piazza Gramsci. Al termine di tale prova, riceveranno il patentino B.u.s. (Buon Utente della Strada). Oltre alla Polizia stradale, parteciperanno all’iniziativa anche le altre forze di Polizia.

Una buona lezione, come ricorda un saggio proverbio africano: “Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”.

1 COMMENT