Home Cultura Progetti Europei: Erasmus + in Romania con il Mandela

Progetti Europei: Erasmus + in Romania con il Mandela

48
0
Progetto Erasmus +. Foto Sara Ferrari

Dal 24 al 29 marzo scorso l‘Istituto Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti ha partecipato alla terza mobilità del progetto Erasmus + “The 4S- Study, Support, Share, Succeed”. Tre docenti dell’Istituto e sei studenti di diversi indirizzi di studio si sono recati in visita a Gaesti, paesino situato nel sud della Romania, non molto distante da Bucarest.

L’entusiasmante e complessa esperienza ha permesso agli studenti di mettere in campo le conoscenze e le competenze apprese a scuola, tra cui quelle linguistiche e artistiche, vivendo a stretto contatto con le famiglie rumene ospitanti e con i ragazzi delle altre nazioni partecipanti, ovvero Bulgaria, Croazia e Turchia.

Svariate sono state le attività proposte: dopo la tipica accoglienza con pane e sale, i padroni di casa della scuola superiore “Vladimir Strejnu” hanno invitato tutti i partner del progetto a un workshop artistico di lavoretti manuali, in cui docenti e studenti hanno preparato alcuni oggetti per il “Festival di Primavera” tenutosi i giorni successivi negli ambienti scolastici.

Durante questa manifestazione, gli studenti hanno potuto vendere in beneficenza questi prodotti e si sono cimentati in svariati talent di musica e danza.

Non sono inoltre mancate le visite culturali, tra cui la città di Pitesti, l’università di Targoviste e la visita alla capitale, Bucarest, con i suoi parchi e musei.

Di grande impatto è stato soprattutto l'ultimo giorno -quello dei saluti e degli abbracci- in cui gli studenti, tramite attività dedicate alla riflessione del ruolo della scuola per lo sviluppo della comunità, hanno discusso i vantaggi e gli svantaggi delle proprie regioni di provenienza, riflettendo su cosa sarebbe possibile fare per migliorare il loro territorio.

La fine dell'incontro è stata contrassegnata dal disegno di un enorme poster in cui tutti gli studenti si sono uniti con messaggi di speranza e solidarietà.

(Sara Ferrari. Coordinatrice Progetti Erasmus +)