Home Homepage Consegnati questa mattina i patentini “B.u.s.” – Buon Utente della Strada a...

Consegnati questa mattina i patentini “B.u.s.” – Buon Utente della Strada a un centinaio di studenti / Fotogallery

45
1

Un centinaio di studenti delle classi quarte delle scuole primarie di Castelnovo e Felina a lezione di sicurezza stradale: hanno affrontato una prova teorica e pratica e hanno conseguito il patentino “Bus” – Buon Utente della Strada.

È stato un tripudio di festa quello che si è registrato questa mattina in piazza Gramsci, a Castelnovo ne’ Monti, davanti a tutta la cittadinanza e a numerosi genitori accorsi per vedere alla prova i propri figli.

Al termine del progetto “Circola con Noi” voluto dalla direzione dell’istituto comprensivo e riguardante tutte le classi quarte dei plessi scolastici del comune capoluogo e di Felina, si sono svolti gli esami finali teorici e pratici per il conseguimento del patentino “Bus” (Buon Utente della Strada).

Quasi un centinaio gli alunni coinvolti, che dopo una lezione teorica svoltasi in classe per la conoscenza della segnaletica stradale, è poi proseguita su strada per apprendere in diretta le tante problematiche e situazioni stradali, con particolare riferimento alla circolazione di pedoni e ciclisti.

L’appuntamento finale era per l'appunto quello della prova pratica in bicicletta, che si è snodata un percorso che ha visto impegnata una parte della piazza principale del paese, con di segnali stradali e la realizzazione di incroci e rotatorie.

Organizzato dalla Polizia Stradale castelnovese, il progetto “Circola con Noi” ha trovato anche la collaborazione di Polizia Locale, Carabinieri, Forestali e Polizia Provinciale, così da assumere una valenza interforze di maggiore incisività educativa.
Presente la preside dell’Istituto comprensivo Giuseppina Gentili e la referente del progetto Maria Rosa Boni, hanno consegnato i patentini l’assessore comunale Giorgio Severi (in rigorosa fascia tricolore), il comandante della Polizia Locale Gianfranco Musiari e persino il parroco di Castelnovo ne’ Monti, don Giovanni Ruozi.

https://www.facebook.com/redaconeradionova/videos/557302324679226/

 

https://www.facebook.com/redaconeradionova/videos/2234073876921486/

 

https://www.facebook.com/redaconeradionova/videos/2326891077331244/

 

1 COMMENT