Home Cultura Casina, Possentini racconta per immagini i fili d’erba del Parmigiano Reggiano

Casina, Possentini racconta per immagini i fili d’erba del Parmigiano Reggiano

25
0
Il paesaggio del Parmigiano Reggiano: protagoniste le tavole illustrate e i taccuini dell’artista Sonia Maria Luce Possentini, in programma al castello di Sarzano di Casina dal prossimo 13 aprile.
Torna la Scuola del Paesaggio di Montagna con la mostra imperdibile All’ombra di un filo d’erba.
“In quest’occasione - spiega Grazia Filippi Ferro, assessora alla cultura del Comune di Casina - sarà possibile ammirare le opere dell’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini, di Canossa, che interpreta e evoca in modo personale il nostro territorio così unico da dove nasce uno dei prodotti alimentari più invidiati nel mondo, il Parmigiano Reggiano”.
“Peculiarità della mostra - aggiunge Filippi Ferro - è l’essere un’esplorazione dedicata proprio alle colline del nostro Appennino, culla del prezioso re dei formaggi.
Grazie al talento di Sonia, nota in Italia e in Europa, premio Andersen, ne riscopriamo la bellezza attraverso i suoi taccuini e il suo sguardo. Invitiamo i più giovani a sviluppare l’osservazione e la consapevolezza dell’ambiente in cui viviamo, nonché ad affinare sensibilità e saggezza nella relazione con la natura”.
“L’iniziativa rientra tra le attività della ‘Scuola del Paesaggio di Montagna’ che ha come obiettivo principale di favorire la nascita e lo sviluppo di condizioni adatte per attuare una ‘politica del paesaggio del Parmigiano Reggiano’: l’attività politica spetta ai soggetti istituzionalmente preposti ma per attecchire ha bisogno di preparazione del fondo culturale nella società.
La Scuola ambisce a intervenire nella colletività mutando percezioni, pensieri e pratiche: si intende fare incontrare persone per condividere argomenti e visioni, scelte e stili del fare”.
La mostra sarà inaugurata sabato 13 aprile alle ore 10:30 presso il castello di Sarzano alla presenza e con una performance inedita dell’artista.
Resterà aperta tutti i sabati dalle 16 alle 19 fino al 25 maggio.
I giorni festivi sarà aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Per informazioni e prenotazioni:
[email protected] - tel . 3484098401.
Per tutte le scuole sarà possibile usufruire di laboratori didattici e visite guidate.
L'iniziativa, coerente con la strategia culturale della Riserva Mab-Unesco Appennino tosco-emiliano, è promossa dal Comune di Casina in collaborazione con i partner del progetto, Comune di Neviano degli Arduini, Carpineti, il Parco, l’Istituto cervi e Archivio Sereni, Archivio O. Piacentini e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Consorzio Parmigiano Reggiano e Iren.
***
Chi è Sonia Maria Luce Possentini
Nata a Canossa (Reggio Emilia) e laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Sonia Maria Luce Possentini è pittrice e illustratrice.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49.
È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova nel Master di Letteratura.