Home Cronaca Castelnovo, se ne sono andati gli ultimi platani di viale Bagnoli

Castelnovo, se ne sono andati gli ultimi platani di viale Bagnoli

11
4

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Nei giorni scorsi si è provveduto a tagliare gli ultimi platani all’incrocio fra via Bagnoli e via Don Bosco e stamattina gli operai del comune stanno provvedendo a rimuovere le ceppaie rimaste nel terreno. Nessuno presente ad incatenarsi, nessuno che abbia detto parola.

Sarebbe bello che simbolicamente qualcuno provvedesse a piantare qualche albero in sostituzione magari nell’area delle vicine scuole. Ma forse è chiedere troppo.

E dopo? Mi auguro venga realizzato un marciapiede con area di salita discesa dalle corriere e vengano razionalizzati i parcheggi andando a migliorare la viabilità sempre molto critica. Ma forse è chiedere l’impossibile....

mc

4 COMMENTS

  1. Meno male che nel consuntivo di mandato 2014-2019 (stampato su carta patinata di buona grammatura e a colori, pagato da contribuenti, suppongo) si asserisce, cito: “ripiantumazione annuale con messa a dimora di nuovi alberi (nel 2018 sono stati 3200)”. Forse sarebbe stato opportuno indicare dove questa nuova foresta è stata piantumata, a meno che non mettano nel conto violette, gerani e lavanda, nel qual caso si fa presto a far numero. Perchè i 3200 alberi, sarà colpa mia, ma non li vedo; gli alberi tagliati, quelli, sì.

    Cristina Casoli

    • Firma - Cristina Casoli
  2. Volevo ricordare che gli alberi di Viale Enzo Bagnoli furono tagliati poiché le turbine spala neve non passavano. L’inverno scorso ho potuto constatare che, nonostante non ci fossero gli ostacoli anzidetti, la spalatura a lato scuole non era stata eseguita.

    Il Grillo parlante

    • Firma - Il Grillo parlante
  3. Ha ragione chi lo chiama “Stradone Enzo Bagnoli”! Quei platani saranno stati pericolosi non dico di no ma sarebbe stato un bene sostituirli con altri tipi di essenze. Dappertutto piantano alberi sulle strade trafficate per trattenere le polveri sottili e attutire il calore estivo dell’asfalto, perché a Castelnovo no?
    “Ma non c’è inquinamento dai noi, fai 5 minuti a piedi e sei in mezzo al bosco!” sento dire, però intanto i miei davanzali benché li pulisca spesso sono sempre sporchi di polvere nera, non faccio che trovare polvere in casa e abito a 100 metri dal viale, ma chi abita sullo stradone come fa?

    Pierangela

    • Firma - Pierangela