Primo incontro informativo a Casina: si parte con la raccolta porta a porta

Novità per i cittadini di Casina: l'Amministrazione Comunale, a seguito dell’approvazione del Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti, ha avviato la trasformazione del servizio di raccolta dei rifiuti per una parte della popolazione che verrà servita con il sistema “porta a porta”. L'obiettivo dichiarato è quello di aumentare la raccolta differenziata riducendo il più possibile i rifiuti da avviare a smaltimento, e la nuova modalità è quella più adatta a perseguirlo.

Questa innovazione nel modo e nelle abitudini dei residenti necessita di una adeguata informazione: sono infatti state consegnate ai cittadini le lettere che illustrano le nuove modalità di raccolta.

Il Comune di Casina ha organizzato, assieme ad Iren, due incontri pubblici per illustrare in modo approfondito i nuovi servizi.

Gli incontri si terranno: giovedì 18 aprile alle ore 20,45 Presso il Bar di Leguigno, martedì 23 aprile alle ore 20,45 presso il Teatro Parrocchiale di Casina.

A partire dal 29 aprile parte delle famiglie e delle imprese di Casina riceveranno la visita degli informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento con nominativo. Gli informatori hanno come esclusivo compito quello di:

    • fornire indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti
    • consegnare il manuale della raccolta
    • consegnare il Rifiutologo, elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento
    • consegnare il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori
    • consegnare il contenitore per il rifiuto indifferenziato dotato di micro-chip e predisposto alla tariffazione puntuale
    • consegnare i contenitori e i sacchetti per il rifiuto organico

Nessun operatore è autorizzato a chiedere e/o ricevere pagamenti di alcun genere.

Si ricorda, inoltre, che presso il Comune sarà presente il “Punto Ambiente” che osserverà i seguenti orari di apertura: martedì e giovedì  dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00, sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Al Punto Ambiente gli utenti potranno chiedere informazioni e, se avvisati, ritirare il materiale informativo assieme ai vari contenitori dedicati per il nuovo servizio. Oltre al Punto Ambiente, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi ad Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al Numero Verde  800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00 o inviando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48