Home Homepage Castelnovo. Gli appuntamenti per il 25 aprile, festa della Liberazione. Un’Europa di...

Castelnovo. Gli appuntamenti per il 25 aprile, festa della Liberazione. Un’Europa di Cittadini

55
0
Anche quest’anno vivranno su una dimensione europea, all’insegna dei valori di fratellanza e amicizia nati dopo l’orrore della seconda guerra mondiale, le celebrazioni per il 25 aprile a Castelnovo ne’ Monti.
“Un’Europa di Cittadini” è il titolo che viene riproposto per l’edizione 2019 dell'evento, organizzato dal Comune di Castelnovo insieme alle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e Deportati, l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino reggiano, il Comitato Gemellaggi e gli Istituti superiori Cattaneo-Dall’Aglio e Nelson Mandela.
Ancora una volta per l’occasione saranno presenti a Castelnovo delegazioni dei paesi gemellati di Illingen e Voreppe, e anche di Kahla, località della Turingia dove furono deportati molti montanari per lavorare nelle locali fabbriche del Reich e diversi non fecero ritorno. Una località con cui negli ultimi anni si è sviluppato un forte legame di amicizia. 
Questo il programma dei vari momenti celebrativi della giornata.
***
Castelnovo ne’ Monti
ore 9.15:
Piazza Peretti - Ritrovo e corteo per le strade del paese e deposizione degli omaggi floreali (Teatro Bismantova, Monumento ai Caduti - Pineta di Monte Bagnolo, Monumento alla Partigiana, Monumento al Deportato, Pietra d’inciampo Isolato Maestà).
Delegazioni partigiane renderanno omaggio floreale ai cippi a Sparavalle, Tavernelle, Peep Pieve, Villaberza, Gombio.
Concerto della Banda Musicale di Felina.
ore 10:
Saluti del Sindaco di Castelnovo ne’ Monti Enrico Bini e del Presidente del Comitato Gemellaggi di Castelnovo ne’ Monti Sergio Sironi.
Riflessioni dal Viaggio della Memoria a cura degli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiori Cattaneo-Dall’Aglio e Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti.
Interventi dei rappresentanti europei.
*
Felina
ore 12:
Ritrovo in piazza e formazione del corteo.
ore 12.30:
Deposizione della corona al monumento ai Caduti.
ore 13:
Parco Tegge - Pranzo sociale della Liberazione organizzato dalle Associazioni partigiane.
*
Montefiorino (Mo)
ore 16.30:
Visita, per chi desidera, al Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana (www.resistenzamontefiorino.it)
***
Per informazioni: segreteria comunale tel. 0522 610229.