Home Homepage Quando il casello fa cultura: accade a Selvapiana tra escursioni, raduni e...

Quando il casello fa cultura: accade a Selvapiana tra escursioni, raduni e attività per i bimbi

32
0

Il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa (Loc. Selvapiana, comune di Canossa, Reggio Emilia) organizza una rassegna di eventi per promuovere, far conoscere e valorizzare il Parmigiano Reggiano e il suo territorio d’origine, in particolare la montagna.

Il programma di eventi è ricco e tocca diversi ambiti - naturalistico-escursionistico, musica, attività dedicate ai bambini, raduni di auto e moto d’epoca - per accogliere e coinvolgere consumatori e persone con interessi differenti” – spiega Alberto Viappiani, vicepresidente del caseificio di Selvapiana e Amministratore Delegato di Dalter Alimentari.

Il primo evento si terrà al caseificio sabato 27 aprile, si tratta di un concerto nell’ambito della rassegna “Figli della stessa Terra” del gruppo vocale “L'eco dei Cantadori da Fumane” e del gruppo strumentale “Corde ed ance di Mondragodi Valpolicella, che proporranno brani del loro repertorio dedicati alla natura e al mondo contadino. Alle ore 10.45 si esibirà presso il caseificio il gruppo strumentale con musiche a ballo caratterizzanti l'area di provenienza prima del cosiddetto "ballo liscio", e nel pomeriggio alle ore 15.00 il gruppo vocale e strumentale proporranno canti narrativi e ballate legate alla tradizione orale della società contadina prima dell'industrializzazione. A seguire sarà possibile fare una visita guidata del reparto produttivo e del magazzino di stagionatura e una degustazione di Parmigiano Reggiano nelle tre stagionature 16, 26 e 36 mesi.

 

L'amministratore della Alberto Viappiani con lo storico presidente del caseificio Sergio Carapezzi

“Questa è la prima tappa della rassegna musicale Figli della Stessa Terra – prosegue Viappiani - che si propone la conservazione e la divulgazione di antiche forme musicali, ballate e canti narrativi della tradizione orale e popolare, che coinvolge i Comuni di Canossa, Fumane e Marano di Valpolicella, che vedrà esibirsi diversi gruppi vocali e strumentali. Questo concerto, così come tutti gli altri eventi in programma, va nella direzione di valorizzare la nostra terra, in collaborazione con enti, associazioni e realtà locali, nel comune interesse di portare valore nel territorio e far conoscere le nostre eccellenze.”

 

Calendario appuntamenti

  • Sabato 27 aprile ore 10.30 e ore 15.00 concerto del gruppo vocale “L’Eco dei cantori da Fumane” e del gruppo strumentale “Corde ed ance di Mondrago” di Valpolicella. Visita e degustazione guidata.
  • Da aprile a ottobre escursioni alla scoperta del territorio d’origine del Parmigiano Reggiano di montagna, organizzate da guide CAI di Bologna, con visita e degustazione in caseificio e nel magazzino di stagionatura.
  • Domenica 5 maggio “Progetto Infanzia”. Una guida accompagnerà i bambini di età prescolare e le mamme alla scoperta del Parmigiano Reggiano, merenda in latteria e possibilità di acquistare i prodotti nel punto vendita con le mamme.
  • Sabato 11 maggio “L’Accademia italiana di Cucina visita il caseificio”, in collaborazione con il Rotary Club e lo chef del Ristorante da Mario, parte il progetto Buon Gustare menù: dall’antipasto al dolce con il Parmigiano Reggiano. Visita del caseificio e degustazione guidata. Pranzo al ristorante “da Mario” con un menù studiato per l’evento.
  • Martedì 11 giugno, in collaborazione con la guida escursionistica ambientale, il caseificio diventa una delle tappe proposte nel circuito “Martedì in cammino”, con visita guidata del reparto produttivo e del magazzino di stagionatura e aperitivo in caseificio. Il punto vendita resterà aperto dalle 21.00 alle 22.30.
  • Sabato 14 settembre dalle 10.30 “Raduno Citroen Club Testate Matte”, in collaborazione con il Comune di San Polo, il caseificio diventa una tappa di un percorso di tre giorni. Sfilata di auto, visita del caseificio e degustazione guidata. Apertura di una forma di Parmigiano Reggiano e aperitivo in latteria.
  • Sabato 5 e domenica 6 ottobre “Caseifici Aperti”.

 

La coordinatrice degli eventi è Carapezzi Claudia, punto di riferimento per l’organizzazione di tutta la rassegna. Calendario completo degli eventi e informazioni sul sito www.collinedicanossa.it/iniziative-ed-eventi/eventi/  e alla pagina facebook www.facebook.com/caseificioselvapiana/.