Home Cronaca Carpineti. Lista Civica “Tutti In Comune”. Candidato sindaco Lino Nironi

Carpineti. Lista Civica “Tutti In Comune”. Candidato sindaco Lino Nironi

38
0
Lino Nironi

Lista Civica “Tutti In Comune”. Candidato sindaco Lino Nironi.

Lino Nironi, 57 anni, diplomato, sposato e padre di tre figli, libero professionista; attualmente lavora nel campo della comunicazione e marketing.

Esperto di gestione del personale per aziende multinazionali, ha sviluppato un’esperienza come responsabile commerciale nell’ambito di settori legati all’industria alimentare e attrezzature alberghiere.

Ha svolto la funzione di insegnante presso istituti di formazione regionali nell’ambito del commercio e dell’industria. Si candida perché vuole migliorare la situazione turistica, amministrativa e commerciale di questo territorio, a cui è legato profondamente anche grazie alla casa materna situata a Marola.

Candidati Consiglieri.

Giacinto Magnani, 56 anni, diplomato, sposato, due figli, già capogruppo di minoranza in Consiglio Comunale e in Comunità Montana dal 1999 al 2004. Attualmente direttore commerciale nel settore siderurgico e ferramenta industriale.

Gabriele Ganapini, 47 anni, perito informatico diplomato nel ‘90 presso Bus Tcs di Reggio Emilia, sposato con un figlio, ha una esperienza trentennale come tecnico informatico; di cui 12 anni dedicati alla gestione di un negozio di computers a Felina. Attualmente libero professionista.

Daniela Rossi, 46 anni, vive a Carpineti, sposata e madre di due figli, lavora nella ristorazione come cameriera, ha scelto di entrare in lista perché è una persona determinata e vuole contribuire al benessere e alla crescita di Carpineti con interesse e dedizione.

Silvia Comi, 20 anni, diplomata, vive a Carpineti, attualmente studia moda e recitazione. Ha lavorato con i bambini e nel settore della ristorazione. Ha fatto il servizio civile in Croce Rossa, esperta nel campo dell’equitazione, ama la natura e la scrittura. Pronta a mettersi in gioco con serietà e dedizione per i progetti futuri.

Ramona Donadelli, 21 anni, diplomata, vive a Carpineti, laureanda al secondo anno di economia e finanza. Ha lavorato anche lei nella ristorazione. Il suo obiettivo candidandosi nella lista civica è di contribuire all'amministrazione e alla valorizzazione del paese, impegnandosi nel mettersi a disposizione della comunità.

Benedetto Piacentini, 59 anni, laureato in teologia, celibe, residente a Montericco di Albinea (Re). Entrato come religioso per  21 anni nella "Piccola Famiglia dell'Annunziata" fondata da don Giuseppe Dossetti, ha trascorso 10 anni in missione in Palestina. Ha frequentato il mondo accademico a Gerusalemme; la lunga permanenza in Palestina in clima di forti contrasti, lo ha portato a occuparsi di geopolitica, ma anche di politica in generale. Attualmente svolge il lavoro di scrittore biblista e blogger. La nonna paterna era di Carpineti e il nonno materno di Roncroffio (Felina). Vuole poter dare un supporto importante alla crescita di questo comune montano.

Mirko Teneggi, 44 anni di Carpineti, qualifica di congegnatore meccanico, divorziato e padre di due figli, si occupa da più di 10 anni del trasporto di persone con conducente, è titolare di una azienda con 13 dipendenti. Si candida a consigliere per dare un contributo serio, deciso e costante ai suoi concittadini, conoscendo molto bene il territorio e le sue problematiche.

Alvano Iller Comi, 61 anni, padre di due figli, congegnatore meccanico, dopo un lungo periodo di lavoro dipendente da vent'anni svolge un lavoro autonomo come commercio fiori e manutenzione del verde. Si candida perché sente di poter fare qualcosa di positivo per migliorare le condizioni del nostro paese.

Mauro Nironi, 56 anni, celibe, diplomato in ragioneria, bancario da vari anni presso un affermato istituto reggiano, con diverse esperienze di filiale ed uffici di direzione centrale. Amante della montagna, dello sport e degli animali, si candida per contribuire a risolvere eventuali problemi economici legati alla gestione di attività del comune e per migliorare la situazione in uno dei più bei comuni dell’Appennino reggiano.

Davide Negri, 42 anni, celibe, diploma di maturità tecnica, residente a Carpineti, lavora presso Werther International – Carpineti (RE) . Responsabile dei flussi di magazzino e logistica, supporto post vendita internazionale. Addetto al primo soccorso, antincendio, è preposto alla sicurezza aziendale. Ama la montagna.

Programma elettorale

La lista Tutti in Comune è assolutamente civica, svincolata da ogni collegamento partitico, quindi senza nessuna direttiva politica a condizionare il lavoro di chi deve operare solo per il bene dei Carpinetani. Questa è una lista di persone che vogliono poter dare un supporto tecnico/amministrativo per migliorare la situazione di questo comune montano, fiore all’occhiello dell’Appennino reggiano. Il nostro impegno per i prossimi 5 anni di mandato amministrativo a Carpineti lo vogliamo concentrare su diversi temi che sarebbe impossibile illustrare tutti nel dettaglio. Desideriamo quindi richiamare la vostra attenzione sui fatti e sulle problematiche principali attualmente esistenti:
Casa di riposo di Poiago: riguardo alla situazione dell’importante struttura di Poiago, intendiamo approfondire ogni sua problematica in tempi rapidissimi, al fine di prendere le giuste decisioni per il futuro della medesima. La nostra analisi dovrà mirare innanzitutto al benessere degli ospiti quindi alla qualità del servizio e all’interesse del personale operante all’interno; solo in un secondo tempo andranno valutate anche le implicazioni di carattere economico che eventuali scelte potranno comportare per le casse comunali.
Discarica di Poiatica: mantenere la posizione attuale di chiusura della discarica secondo le ultime disposizioni. Assicurarsi che per i prossimi 30 anni ci sia un controllo sull’evoluzione del post- mortem da parte dell’ente proprietario della discarica e del comitato dei cittadini interessati.
Parco Matilde: riteniamo questa struttura importante per il nostro Comune, purtroppo ora sottoutilizzata, bisognerà lavorare assiduamente per renderla fruibile in molte più occasioni ospitando manifestazioni di diverso genere. Si dovrà trovare il modo di coinvolgere e motivare il più possibile le persone a organizzare attività di qualsiasi tipo, che riguardano Carpineti o incentivando iniziative da fuori comune.
Progetto turistico: un aspetto di primaria importanza per un paese a vocazione anche turistica come Carpineti, non può non prevedere una particolare attenzione da parte degli amministratori locali allo sviluppo di iniziative sempre più appetibili per chi visita il nostro bel paese.
L’offerta turistica dovrà essere variegata per coinvolgere più persone possibili, essere coordinata fra i vari operatori di tutta la montagna per non andare a sovrapporre nelle stesse date i principali eventi, quindi avere la massima propaganda sui media e soprattutto sui principali canali di informazione, dove l’evento stesso ottiene una visibilità enorme rispetto ai soliti mezzi di promozione e pubblicità.
Creazione opportunità occupazionali: una moderna Amministrazione Comunale stende il tappeto rosso a chiunque intenda venire a investire seriamente sul proprio territorio, creando aziende e posti di lavoro in qualsiasi settore.
Deve essere svolto anche in questo caso un lavoro preventivo di incentivazione e promozione riguardo a queste opportunità, occorre individuarle e portarle a compimento. Bisogna lavorare anche in sinergia con le altre realtà esistenti su tutto il crinale, coordinando e promuovendo tavoli di lavoro con gli altri Amministratori dei comuni limitrofi, creando rapporti sempre più stretti e periodici con tutte le attività già esistenti sul territorio montano. Intendiamo inoltre mettere in atto iniziative già studiate per far incontrare la domanda con l’offerta di posti di lavoro, collaborando con tutti i Comuni che accetteranno di aderire alle nostre proposte.
Sicurezza: la sicurezza dei cittadini deve essere una delle priorità di un’ efficiente amministrazione, a tal proposito intendiamo considerare attentamente ogni possibile strumento di prevenzione, ascoltando ogni segnale di allarme proveniente da tutte le frazioni e dal centro del paese. Prioritario sarà anche intrattenere uno stretto rapporto di collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri, al fine di essere sempre aggiornati in tempo reale sulla situazione e sui dati statistici relativi alla criminalità locale, in modo da intervenire con provvedimenti mirati e condivisi con le stesse forze dell’ordine e i cittadini.
Situazione negozi e mercato: l’attuale preoccupante situazione del commercio in montagna deve porsi al centro dell’attenzione di chi come noi ambisce ad amministrare la cosa pubblica. Certamente non sarà un problema di facile soluzione, ma dovremo provare con tutte le nostre forze, a creare idee mirate, collaborando con le attività locali del settore per condividere provvedimenti e iniziative efficaci al sostegno/incentivazione di nuove attività ed al consolidamento delle esistenti. Sicuramente il tutto sarà legato allo sviluppo del paese, vedi iniziative turistiche, creazione e conservazione di posti di lavoro che facciano crescere l’economia, non ultima una moderna promozione del territorio e delle sue peculiarità sia turistiche che occupazionali, operando con le più moderne tecnologie informatiche che permettono, se correttamente sfruttate, una visibilità enorme rispetto ai tradizionali metodi di promozione.
Investimenti futuri: promettere importanti investimenti futuri, senza prima prendere in mano la situazione reale dei conti economici, sarebbe perlomeno azzardato e scorretto nei confronti degli elettori, di promesse non mantenute ne sono pieni i palazzi della politica. Visto però che noi non intendiamo fare come loro, bensì guadagnarci la vostra fiducia all’insegna della trasparenza e della lealtà vi possiamo solo dire che le idee non mancano e nemmeno la volontà, poi come tutti si dovrà fare i conti con la matita.
Innanzitutto com’è ovvio si dovranno mantenere i servizi essenziali in condizioni ottimali, vedi strade, illuminazione pubblica, servizi di spalatura e salatura strade, manutenzione del territorio prestando particolare attenzione al rischio di dissesto idrogeologico, cura dei servizi alla persona ed attenzione particolare alle persone/famiglie eventualmente bisognose di aiuti.
Detto questo si mirerà alla realizzazione di opere già studiate e preventivate durante il cospicuo lavoro svolto dal nostro gruppo in questi ultimi mesi, anche se a tal proposito saremo aperti a qualsiasi idea arrivi dai cittadini, in fondo sono le idee ad avere valore, tutte da prendere in seria considerazione e su cui fare attenta valutazione riguardo ai costi/benefici.
Quindi in questo lungo periodo di mandato (5 anni) si presenteranno sicuramente questioni non attualmente ipotizzabili, che dovranno essere quindi analizzate e risolte strada facendo.
Il fattore principale diventa quindi il metodo, cioè quale atteggiamento e quale approccio avremo di fronte a tutto ciò che arriverà sul nostro tavolo di lavoro. Innanzitutto la compartecipazione reale di tutti i cittadini che desiderino dare il proprio apporto, i propri suggerimenti o le proprie contestazioni. Questo può essere realizzato solo con le nuove tecnologie ormai alla portata di tutti, parliamo di Social Network, Internet o Blog dedicati. Così facendo chiunque potrà facilmente comunicare direttamente con Sindaco e Giunta ricevendo risposte in tempo reale, quindi creeremo un vero e proprio filo diretto con tutti i cittadini che potranno dar vita ad un dialogo diretto e immediato con i loro rappresentanti.
Intendiamo inoltre creare subito dopo le elezioni un rapporto di totale sinergia con i nostri competitor per operare in assoluta e leale collaborazione, pur con idee ed opinioni diverse, alla soluzione dei problemi ed allo sviluppo di nuove proposte che vadano nella direzione del bene comune, ovviamente auspichiamo di poter riscontrare una medesima apertura da parte di tutti.
Questo in buona sostanza è il vero significato di Tutti in comune.
Potete vedere i video di presentazione della lista su www.facebook.com/listacarpineti e inviare un email a [email protected] per avere risposte in merito al programma.