Home Homepage Francesco Giorgini compie la sua ultima pattuglia di servizio

Francesco Giorgini compie la sua ultima pattuglia di servizio

79
16
Francesco Giorgini con i colleghi

 

Francesco Giorgini , Assistente Capo della Polizia Stradale, andrà formalmente in pensione dal prossimo 19 giugno.

Ha prestato servizio per l’ultimo giorno sulla “volante” della Polizia in compagnia del fratello, a cui ha poi dato il cambio il comandante del reparto di appartenenza.

Francesco Giorgini con il fratello Luca

Stiamo parlando dell’assistente capo coordinatore Francesco Giorgini, castelnovese doc, che dopo oltre trent’anni di servizio nella Polizia di Stato, ha effettuato l’ultima pattuglia della sua vita.

Giorgini, ben conosciuto in paese, è entrato in Polizia nel lontano 1987 e dopo aver frequentato la scuola allievi agenti ad Alessandria, ha svolto servizio per qualche anno alla Polizia Ferroviaria di Milano, dove ha potuto fare una “gavetta” di tutta eccellenza.

Francesco Giorgini con il capitano dei carabinieri Josè Ghisilieri

Successivamente trasferito a Reggio Emilia, è stato per lungo tempo impiegato nella “Squadra Volante”, dove ha potuto conoscere la realtà degli interventi di emergenza e più pericolosi per chi indossa una divisa.

Transitato alla Polizia Stradale di viale Timavo, è poi stato mandato a Castelnovo ne’ Monti, dove si è distinto per la sua capacità professionale e di indirizzo ai colleghi più giovani.

Francesco Giorgini con l’ispettore della forestale Marco Ferrari

A salutare il suo ultimo servizio sono stati numerosi amici e colleghi ed anche alcune importanti figure professionali: tutti i comandanti delle forze di polizia dislocate sul territorio (il capitano dei carabinieri Josè Ghisilieri, l’ispettore della forestale Marco Ferrari, il comandante del distaccamento dei Vigili del fuoco Fulvio Casali) e non da ultimo il sindaco Enrico Bini che lo ha omaggiato di alcune stampe a nome di tutta l’amministrazione comunale.

Francesco Giorgini con il sindaco Enrico Bini

Al rientro in caserma, lo hanno atteso tutti i colleghi che hanno poi festeggiato con lui l’ultimo giorno di servizio.

Francesco Giorgini comincerà ora un breve periodo di riposo fino al 18 giugno, giorno nel quale, come si sul dire, dovrà restituire pistola, manette e tesserino e cominciare la sua nuova vita da… pensionato!

(Roberto Rocchi)

Francesco Giorgini con i Vigili del Fuoco il comandante del distaccamento Fulvio Casali

16 COMMENTS

  1. Un grazie per davvero al collega e amico Francesco, che ha sempre svolto il suo servizio con capacità e dedizione, senza risparmiarsi quando le situazioni glielo hanno imposto.
    Sost.Commissario Roberto Rocchi
    Comandante Distaccamento Polizia Stradale

    • Firma - (vedasi nel testo)
  2. A parte le ingiustizie, perché altri 5 o 6 anni poteva lavorare, sono molto contento per lui e spero che una volta dipendente Inps si dedichi un po’ al volontariato con gli Alpini, in quanto nel 1983/84 ha svolto il servizio militare negli Alpini a Belluno poi a Feltre… ti aspettiamo!

    Bertoncini Savio

    • Firma - bertoncini savio
  3. Tantissimi auguri al collega Francesco Giorgini, grazie per la collaborazione, per la grande professionalità e lo spirito di servizio dimostrato in tutti questi anni, un abbraccio e tanti auguri per la nuova avventura .

    Andrea Franceschini

    • Firma - Andrea Franceschini
  4. Caro Francesco sento il dovere, come ex sindaco ed amministratore del nostro Comune e della nostra Montagna, ed il piacere come tuo concittadino di ringraziarTi sentitamente per il Tuo Servizio e la Tua Dedizione alla Nostra Comunità.
    Hai sempre operato per la Sicurezza ed il Bene Comune del nostro Territorio e dei suoi abitanti con sapienza, onestà, generosità ed equilibrio.
    Sono certo che continuerai con queste tue qualità umane e professionali ad essere un “pensionato” attivo e presente nel tuo e nostro Paese. Un caro saluto a tutto il Distaccamento del Corpo della Polizia di Castelnovo ne’ Monti e al suo Comandante Roberto Rocchi e a Te in più un abbraccio davvero sentito e sincero.
    Grazie

    Gianluca Marconi

    • Firma - Gianluca Marconi
  5. Ciao a Fra’. Benvenuto tra le nostre fila (di pensionati). Ora, quando ti alzerai al mattino, il tuo problema non sarà di fare la pattuglia o l’ufficio, ma quello di dire: “COSA FACCIO OGGI?” Consiglio: trovati da fare qualcosa (esempio vieni tra le file degli appartenenti all’osservatorio provinciale della sicurezza stradale! Saresti un soggetto molto, molto interessante). Ciao Francesco.

    Renato Bulgarini

    • Firma - Renato Bulgarini
  6. Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno salutato con tanto calore: i miei colleghi innanzitutto, i comandanti delle forze di polizia castelnovesi, il sindaco e i tanti amici che mi stanno riempendo di saluti. Lascio la Polizia nel servizio, ma non nel mio cuore.
    Francesco Giorgini

  7. Caro Francesco, come a ognuno di noi ci si augura che succeda, sei arrivato alla pensione.Tutti hanno fretta di andarci ma nessuno pensa che la pensione e un traguardo di anzianità e se uno ci va che è ancora giovane come te deve fare qualcosa di hobbistica o volontariato altrimenti entra subito nella sfera dei pensionati vecchi e sclerotici come qualcuno li definisce.
    Quando una persona va in pensione dovrebbe fare qualcosa per la società e trasmettere le proprie esperienze acquisite con gli anni di lavoro ai nostri giovani e fargli capire che la vita è bella anche facendo i lavori più semplici e umili, importante è lavorare con amore e professionalità.
    Un personaggio come te esperto attivo generoso e lavoratore lo vorrebbe ogni associazione. Il cuore della montagna ti aspetta in caso tu fossi disponibile.
    Con tanta stima per tutto ciò che hai fatto per arrivare alla maritata pensione un abbraccio.

    Renato Ferrari

    • Firma - RENATO FERRARI
  8. Caro Francesco, siamo coetanei, siamo stati compagni di banco, abbiamo condiviso gli stessi amici, uno in particolare che ci ha lasciati in modo prematuro, abbiamo collaborato per motivi di lavoro, questi sono alcuni dei pensieri che mi passano davanti alla notizia del tuo meritato pensionamento, un grosso abbraccio, un augurio di buona pensione e buona vita.

    Paolo Guidetti

    • Firma - Paolo Guidetti