Europa e Regione: fondi al Parco nazionale dell’Appennino per i boschi di Cerreto e Lagoni

In arrivo dalla Regione Emilia Romagna 475.000 euro al Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano per interventi di prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici nell'ambito della misura 8.3 "del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020", strumento finanziario dell'Unione Europea che rappresenta la più importante fonte di contributi e di sostegno per gli imprenditori agricoli e forestali.

Gli interventi quest'anno saranno rivolti anche alla riqualificazione dei laghi sia dal punto di vista ambientale con sistemazione degli emissari in funzione dello smaltimento dei detriti che tendono a riempirli e a intorbidire le acque, sia in funzione antincendio come bacini utilizzabili dagli elicotteri soprattutto in relazione al cambiamento climatico. I laghi interessati dagli interventi sono quello del Cerreto in provincia di reggio Emilia e i Lagoni in provincia di Parma. Altri interventi riguardano l'accessibilità alle foreste con particolare riferimento alla viabilità in alta val Parma (Cancelli - Lagoni). Saranno inoltre proseguiti gli interventi di messa in sicurezza della foresta demaniale val Parma dopo gli attacchi parassitari iniziati a seguito della siccità del 2004.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48