Cinquecerri: “Obiettivo Natura” alza il tiro

Da due anni è attivo a Cinquecerri un gruppo spontaneo di volontari: Obiettivo Natura, che raccoglie una quarantina di volenterosi impegnati per la valorizzazione e la promozione dei territori delle valli del Secchia e dell’Ozola.

L’8 aprile 2018 furono inaugurati, alla presenza del sindaco di Ventasso Antonio Manari e del presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, 16 km di sentieri ad uso dei turisti e dei residenti. I sentieri furono tabellati (con il contributo del Parco Nazionale), ripuliti e quindi resi agibili.

Vennero stampate e distribuite 15.000 cartine (a spese degli esercizi commerciali a vocazione turistica della zona) con le descrizioni dei 6 sentieri È inoltre imminente l’installazione di 6 bacheche a bordo strada che ospitano un pannello serigrafato che riporta i contenuti del dépliant. I pannelli sono di dimensioni cm 140 x cm 100 e sono realizzati con il totale contributo del comune di Ventasso.

Per la stagione turistica 2019, Obiettivo Natura raddoppia la posta e mette a disposizione, di turisti e residenti, altri progetti che durante l’autunno e l’inverno sono stati portati a compimento:

  1. apertura di altri sentieri per un totale di circa 15 km (sentiero Giarola-Nasseta-Acquabona-Nismozza-Ca’ Manari- grotte di san Venanzio; sentiero Le Prate-Caprile; sentiero Le Prate-Vaglie per poi arrivare alla conca del Cavalbianco);
  2. inaugurazione del progetto “Grotte del Crinale”, in collaborazione con il Gruppo Speleologico e Paletnologico Gaetano Chierici di Reggio Emilia. Durante la stagione estiva verranno organizzate escursioni in grotta, guidate e commentate da speleologi esperti;
  3. per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, sarà funzionante uno spazio, messo a disposizione dal bar-ristorante K2 di Cinquecerri (a cui va il nostro grazie), che assolverà ai compiti di: info corner di Obiettivo Natura; info point per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano; sala di lettura con libri concessi anche a prestito. Verranno installati anche uno schermo touch screen con contenuti del Parco Nazionale, ed una postazione gratuita di internet point. Sarà disponibile la visione e la lettura su schermo 27” delle pubblicazioni di Obiettivo Natura realizzate in oltre un anno di lavoro;
  4. festa di inaugurazione (seconda metà di giugno) che vedrà la presenza del Sindaco di Ventasso e del Presidente del Parco Nazionale. Sull’onda del successo della Festa di inaugurazione 2018, la Festa di inaugurazione 2019 si presenta con un programma di tutto rispetto e colmo di sorprese;
  5. ci siamo incontrati con il gruppo spontaneo “Amici della Rocca” di Minozzo e con l’Associazione “Villa Cultura” di Villa Minozzo. Il primo progetto di collaborazione prevede di trovare dei punti di raccordo fra i nostri e i loro sentieri al fine di dare maggior respiro alla rete sentieristica dell’Alto Crinale.

Augusto Bellesia

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Gli imprenditori del comparto turistico delle valli del Secchia e dell’Ozola, penso che non possano non apprezzare l’attività che Obiettivo Natura svolge a loro favore e a favore dei residenti dell’intero territorio. E’ venuto il momento di credere che l’attività turistica è la principale risorsa per l’occupazione dei nostri paesi e borghi. Una imprenditorialità che si sviluppa armonicamente diventa poi un disincentivo all’esodo, per le famiglie e i giovani. Ma solo con il volontariato, seppur meritevole, non si creano posti di lavoro. Perché si sa, le famiglie e i giovani vanno a vivere dove c’è occupazione. Occorrono interventi strutturali sia regionali che statali per invertire definitivamente la rotta. Comunque belle tutte le iniziative che Obiettivo Natura propone per il 2019.

    Antonio Casanova

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48