Home Cultura I genitori accanto a piccini e insegnanti per un pomeriggio di letture:...

I genitori accanto a piccini e insegnanti per un pomeriggio di letture: è “storie in salita”. L’appello “Vestitevi di bianco, perché…”

20
0

Il coordinamento pedagogico dell’Unione Montana, in collaborazione con le istituzioni educative e culturali del territorio, organizza per il quarto anno una giornata dedicata all’ascolto della magia delle storie per adulti e bambini insieme.

Venerdì 10 maggio nell’arco di tutta la giornata i nidi, le scuole pubbliche e private, insieme alle biblioteche di Carpineti, Casina e Castelnovo ne’ Monti proporranno letture, narrazioni, laboratori con l’aiuto di genitori, insegnanti e volontari.

I racconti parleranno di colori, immagini e immaginari, che scaturiscono quotidianamente dalle relazioni, dalle storie e dalle narrazioni di bambini e adulti, dalla natura e dalle opere d’arte che ci circondano.

Questo tema è risultato dalla formazione Arcunta che ha visto quest’anno docenti, educatori e bibliotecari impegnati a riflettere sull’importanza della corporeità nella trasmissione delle storie e sulle diverse forme della narrazione per immagini con un approfondimento nell’esplorazione del mondo dei colori.

L’invito a tutti i partecipanti è di indossare qualcosa di bianco proprio perché il bianco contiene tutti i colori e le sfumature.