Home Cronaca Cavana (M5S): ora un dibattito pubblico tra i candidati di Castelnovo

Cavana (M5S): ora un dibattito pubblico tra i candidati di Castelnovo

17
0

Il M5S nasce dall'esigenza dai cittadini di tornare ad essere protagonisti nella gestione delle risorse pubbliche. Nasce dalle piazze, dalla volontà dei cittadini di potere conoscere come vengono gestite le risorse e di potere decidere cosa è veramente necessario fare per migliorare le condizioni di vita di tutti nei propri territori.

La partecipazione e la trasparenza sono nel Dna del Movimento ed il rapporto col cittadino avviene a doppio senso, un po' come il medico nei confronti del paziente. Il cittadino espone le sue criticità ed il politico ascolta; il politico espone consigli e soluzioni ed il cittadino ascolta. Solo così facendo il rapporto rimane onesto, trasparente, efficacie ed efficiente.

Si sta svolgendo una campagna elettorale su critiche, dibattiti a senso unico, riunioni in cui ognuno se la suona e se la canta e l'impressione è quella di scarso coinvolgimento (forse premeditato) della popolazione.

Il Movimento 5 Stelle vuole superare questa situazione di mera propaganda elettorale. L'obiettivo è di coinvolgere tutta la popolazione, sia quelli già convinti della propria scelta elettorale che quelli ancora indecisi, in modo che la scelga finale del 26 Maggio avvenga nel modo più libero, informato e consapevole possibile, perché:  "nessuno deve rimanere indietro".

Mai come ora ci sarebbe necessità di un confronto pubblico sui temi che interessano il nostro territorio e su come i candidati sindaci li vorrebbero risolvere.

Bisogna uscire dalla propaganda politica e dire chiaramente quali soluzioni si intendono adottare, perché le persone sono stanche di sentire belle parole e slogan rassicuranti: servono idee e soluzioni, i buoni propositi se non sono supportati da esperienza e volontà di fare lasciano il tempo che trovano.

Io lancio la proposta di una dibattito pubblico in teatro, aperto a tutta la cittadinanza ed ai giornalisti in cui partecipino i Candidati Sindaco delle 4 liste presentate a Castelnovo ne'Monti, moderato da soggetto neutro e super-partes, come fatto per esempio da don Goccini a Guastalla.

Spero vivamente che tutti i candidati accolgano questo invito al fine di poterci organizzare e coordinare per dare una vera dimostrazione di democrazia partecipata e trasparente, e spero vivamente che questa volta non venga utilizzata la stessa scusa delle scorse amministrative per sottrarsi al confronto pubblico, dato che io per primo mi sono confrontato con i cittadini andando nelle borgate a presentare il nostro programma elettorale partecipato, ossia fatto assieme ai cittadini.

Roberto Cavana

(Candidato sindaco per il M5S a Castelnovo Monti)