Tornano le “Storie in salita”

Il coordinamento pedagogico dell’Unione Montana Appennino reggiano, in collaborazione con le istituzioni educative e culturali del territorio, organizza per il quarto anno una giornata dedicata all’ascolto della magia delle storie per adulti e bambini insieme.

Venerdì 10 maggio, tornano quindi le “Storie in salita”. Nell’arco di tutta la giornata i nidi, le scuole pubbliche e private, insieme alle biblioteche di Carpineti, Casina e Castelnovo ne’ Monti, proporranno letture, narrazioni, laboratori con l’aiuto di genitori, insegnanti e volontari.

I racconti parleranno di colori, immagini e immaginari, che scaturiscono quotidianamente dalle relazioni, dalle storie e dalle narrazioni di bambini e adulti, dalla natura e dalle opere d’arte che ci circondano.

Questo tema è risultato dal percorso di formazione “Arcunta” che ha visto quest’anno docenti, educatori e bibliotecari impegnati a riflettere sull’importanza della corporeità nella trasmissione delle storie e sulle diverse forme della narrazione per immagini, con un approfondimento nell’esplorazione del mondo dei colori.

L’invito a tutti i partecipanti è di indossare qualcosa di bianco proprio perché il bianco contiene tutti i colori e le loro sfumature.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48