Home Economia Campi di Volontariato: occasioni per sperimentare forme di socialità e condivisione del...

Campi di Volontariato: occasioni per sperimentare forme di socialità e condivisione del proprio tempo diverse dal solito

8
0

I Campi di Volontariato sono esperienze residenziali o diurne di 4/6 giorni, realizzate presso associazioni di volontariato locali che si occupano di ambiente, integrazione, interculturalità, migrazioni, protezione civile.

Per i ragazzi fra i 15 e i 19 anni, i Campi di Volontariato rappresentano occasioni per sperimentare forme di socialità e condivisione del proprio tempo diverse dal solito, esprimere la propria “cittadinanza attiva” in modo estremamente concreto, sporcandosi le mani nel lavoro pratico e raggiungendo risultati immediatamente tangibili. Momenti dedicati al confronto e alla riflessione sui temi del campo permettono, inoltre, di rielaborare l’esperienza in itinere.

I campi, rivolti a piccoli gruppi di studenti provenienti da classi e/o da scuole diverse, sono condotti da coordinatori adulti. Si terranno nei mesi estivi, fra luglio e agosto, a Casina, all’Oasi Lipu del Bianello a Quattro Castella e a Crognolo di Canossa.

Durata: 4 giorni con pernottamento (a eccezione del campo nell’Oasi Lipu, in cui è previsto pernottamento solo l’ultima sera).

Numero partecipanti per campo: da un minimo di 6 ad un massimo di 16


Il calendario

  • Vivi come un volontario di Protezione Civile, a pieno contatto con la natura con il Gruppo di Protezione Civile “I Lupi dell’Appennino Reggiano”.
    11 – 14 luglio. Campo di Addestramento della Sezione Cinofilia, Casina (Re).
    Scoprirai: orientamento e cartografia, ricerca delle persone disperse, nozioni di primo soccorso, simulazioni di spegnimento incendio con moduli Anti Incendio Boschivo, nodi da scalatore, montaggio delle tende, addestramenti ed escursioni. Comunicazioni esclusivamente tramite apparati radio. Pernottamento in tenda.
    Età: dai 15 anni.
  • Difendi l’ambiente, gli animali e la biodiversità con la Lipu Onlus. 9 – 13 luglio. Oasi LIPU di Bianello, Quattro Castella (Re). Scoprirai l’Oasi e le sue peculiarità naturalistiche: manutenzione dei sentieri e delle canalette per l’acqua, controllo delle cassette nido, sistemazione della cartellonistica, escursioni e censimenti. Esperienza diurna; solo l’ultima sera pernottamento in tenda nell’Oasi.
    Età: dai 15 anni
  • Scopri la bellezza della convivenza interculturale con l’Associazione Passaparola.
    27 – 31 agosto. Agriturismo la Quercia di Crognolo (Re).
    Scoprirai la bellezza di un’esperienza interculturale con altri ragazzi italiani e migranti. Parteciperete insieme ad una scuola esperienziale di italiano per stranieri, con giochi e piccoli lavori all’aperto; sarete d’aiuto alla comunità ospitante contribuendo alle attività agricole e a piccoli lavori di manutenzione. Pernottamento in casa.
    Età: dai 16 anni.

Guarda qui il calendario dettagliato dei campi informato pdf.


Iscrizioni

È possibile effettuare la pre-iscrizione entro il 31 maggio, compilando il modulo online a questo link.
A seguito della pre-iscrizione sarete contattati per fissare un colloquio dedicato ai partecipanti e dettagliare meglio le opportunità.

La quota di partecipazione varia dai 30 ai 60 euro in base al campo scelta, ed è comprensiva di vitto, alloggio e assicurazione.

Per informazioni, scrivete a [email protected] e chiamate il numero 0522 791979.