Home Cronaca Vezzano. Dopo il rinvio della scorsa settimana, ecco la Festa dell’Asparago Selvatico

Vezzano. Dopo il rinvio della scorsa settimana, ecco la Festa dell’Asparago Selvatico

29
0
Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Dopo il rinvio causa maltempo della scorsa settimana, a Vezzano sul Crostolo l’asparago torna protagonista domenica 12 maggio con l’atteso appuntamento della Festa dell’Asparago Selvatico.
La manifestazione, promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni vezzanesi e il Consorzio Operatori Mercati di Reggio Emilia, propone ai visitatori un programma ricco di eventi grazie anche al coinvolgimento di molteplici realtà: Centro Educativo Pomeridiano di Vezzano, Coop. Soc. L’Ovile e Rete reggiana Ceas, Archeosistemi Soc. Coop e, novità di questa edizione, il Consorzio di Ars Canusina e La Compagnia della Spergola.
La giornata prenderà il via alle ore 9 con l’apertura del mercato agro-alimentare e con l’inaugurazione ufficiale della Festa dell’Asparago Selvatico in Piazza della Libertà alle ore 10 cui seguirà alle ore 10:30 la presentazione ai visitatori della manifestazione della mostra “Ars Canusina, arte di casa nostra” di Nora Villa Martinelli ed Ermes Villa.
Il Parco Paride Allegri - a partire dalle ore 10 - sarà dedicato ai bambini e alle famiglie con il Ludobus Legnogiocando e l’EcoKart a pedali, giochi di una volta ma sempre attuali e avvincenti.
Sempre nel Parco - di fronte alla Biblioteca - alle ore 11 l’iniziativa “Talenti vezzanesi” – a cura di Giovanna Bertolotti, Rita Francia, Palmiro Incerti e Fabrizio Spaggiari - dove piccoli e grandi potranno scoprire come si lavora il legno, il gesso, la maglia e molto altro per non disperdere il sapere di una volta.
Alle 11, nei locali della Biblioteca Comunale, la presentazione del libro fotografico Il Paese. Viaggio nel borgo di Montalto alla presenza degli autori Stefano Meschieri e Marco Reverberi, in occasione dell’ultimo giorno di apertura dell’omonima mostra.
A partire dalle 11 il momento più atteso della Festa con l’apertura degli stand gastronomici curati delle Associazioni di Vezzano sul Crostolo dove sarà possibile degustare piatti a base di asparago e non, punto ristoro arricchito anche quest’anno dalla partecipazione degli amici tedeschi dell’Associazione Tsg Friolzheim che prepareranno Brezel freschi con salsicce accompagnate dall’immancabile birra.
Tanti poi gli appuntamenti pomeridiani. Alle 15:00 nel Parco Paride Allegri “Danza con noi”, musica per bambini da 0 a 99 anni e il Mercatino del libro mentre, alla stessa ora, in Piazza della Vittoria la presentazione del libro “Le radici del gusto. Itinerari dendro-gastronomici tra grandi alberi e grandissimi piatti” di Carlo Mantovani, cui seguirà alle ore 16:00 lo “Show cooking… asparago selvatico e non solo” accompagnato da degustazioni di ottima Spergola.
(Silvia Riva)