Home Cronaca Ascoltare i cittadini. Il calendario dei prossimi appuntamenti di Futuro Comune, lista...

Ascoltare i cittadini. Il calendario dei prossimi appuntamenti di Futuro Comune, lista civica per Carpineti

33
0

Riceviamo e pubblichiamo.

----

Lo stiamo ripetendo con decisione in tutti gli incontri della campagna elettorale, l’ascolto della cittadinanza sarà uno dei punti fermi su cui baseremo la nostra Amministrazione. Anche per questo istituiremo un assessorato alle frazioni, con un compito di coordinamento su tutto il territorio, anche nelle periferie più lontane, a maggior rischio di isolamento e solitudine.

Bisogna accorciare con tutti i mezzi possibili la distanza tra cittadini e Istituzioni, la lontananza di chi amministra è una delle prime cause di sfiducia.

L’utilizzo positivo dei social network consente di fornire in tempo reale tutte le informazioni utili alla cittadinanza, ad esempio l’apertura dei bandi, le variazioni sui trasporti, la chiusura delle strade o delle scuole.

Allo stesso tempo un’apposita sezione del sito del Comune deve consentire ai cittadini di poter pagare il dovuto direttamente online e con qualsiasi dispositivo.

Le nuove tecnologie ormai sono fondamentali in ogni ambito.

Nel monitoraggio del territorio, nella fruizione dei beni culturali, in agricoltura, nell’istruzione, nella fornitura di servizi ai cittadini, accorciando i tempi di attesa, fornendo alle imprese un canale di promozione e vendita.

Basti pensare alle potenzialità in termini di promozione di un virtual tour dei nostri beni culturali o alle possibilità di tutela e prevenzione fornite dagli strumenti di controllo delle frane o delle discariche.

L’amministrazione pubblica deve stare al passo con i tempi, sia al suo interno sia verso l’esterno. La tecnologia aiuta a risparmiare tempo e denaro, semplifica la vita al cittadino, rende più efficace la fornitura dei servizi. Non è più immaginabile che ci si debba recare fisicamente in Comune per ogni necessità.

Molte amministrazioni, ad esempio, consentono di soddisfare online la maggior parte delle richieste, con procedure guidate semplici da utilizzare per chiunque.

Vogliamo fare la stessa cosa.

Non esiste servizio disponibile in una grande città che non possiamo permetterci anche noi. La tecnologia annulla le differenze.

Non dobbiamo accontentarci, serve una visione lunga e capace, con i piedi per terra, capacità di comprendere i tempi in cui viviamo e lo sguardo sul futuro.

È anche questo che stiamo raccontando ai cittadini di Carpineti, nel nostro giro casa per casa e negli incontri di campagna elettorale.

Nelle prossime due settimane, il calendario prevede:

14 maggio Marola, Albergo Marola - ore 20.30

15 maggio Onfiano, Locanda dell’Amorotto - ore 20.30

18 maggio Poiago, Piazza - ore 16.30

20 maggio Pantano, sala parrocchiale - ore 20.30

21 maggio Pontone, sala parrocchiale - ore 20.30

22 maggio Colombaia, trattoria Vezzosi - ore 20.30

23 maggio Casette, trattoria Da Gianni - ore 20.30

24 maggio Carpineti, Parco Matilde - ore 20.30

(Patrick Fogli – candidato sindaco di Futuro Comune, Lista civica per Carpineti)