Home Homepage Conferenza, concerto e masterclass con Ivano Battiston

Conferenza, concerto e masterclass con Ivano Battiston

7
0
Ivano Battiston

Nello splendido borgo di Votigno di Canossa, l'Istituto Musicale Merulo propone un fine settimana dedicato al mondo sonoro della fisarmonica, con uno dei migliori strumentisti sulla scena europea: Ivano Battiston.

Sabato 18 maggio alle ore 17 il concertista terrà una conferenza sulla situazione didattica e concertistica italiana e sulle prospettive internazionali di uno strumento sempre più conosciuto e diffuso anche in ambito classico.

A seguire, dopo la cena nella splendida cornice del borgo, alle ore 21 è in programma un concerto del maestro bellunese.

Alla domenica invece si terrà una Masterclass, gratuita, dedicata agli studenti dei conservatori italiani.
Ivano Battiston è considerato l’erede naturale di Salvatore di Gesualdo, il più importante fisarmonicista italiano del Novecento che ha portato uno strumento da tutti ritenuto popolaresco ai livelli più alti delle scena internazionali, grazie ad innovazioni tecniche e una singolare concezione della fisarmonica come medium tra strumento a tasto e a fiato.

Battiston ha suonato con alcune tra le più importanti orchestre (I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet, l’Orchestra della Radiotelevisione Slovena di Ljubljana, la "Quad City Symphony Orchestra" U.S.A., l'Orchestra Filarmonica e della RAI di Torino, l’Orchestra d’Archi Italiana, l'Orchestra Regionale Toscana, I Solisti Aquilani, le Orchestre "Milano Classica" e "Pomeriggi Musicali" di Milano, la Sinfonica di San Remo).
Da oltre vent’anni ha stretto una particolare collaborazione in duo con il violoncellista Mario Brunello e con il poeta Franco Marcoaldi, con il quale ha tenuto una serie di letture concerto su testi dello stesso autore. È titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze e ha tenuto masterclass in Italia, Germania, Finlandia, Croazia, Albania, Serbia, Regno Unito, Russia e USA.

L’evento è organizzato dall’Istituto Superiore di Studi musicali "Peri-Merulo" in collaborazione con l’Onlus La casa del Tibet ed il comune di Canossa, con il contributo dell’azienda Ramamotori.

Per informazioni sulla possibilità di alloggio a Votigno e prenotazioni per pranzo e cena si può contattare la sig.ra Patrizia Audisio tel 0522-877177 cell. 338-8553666 e-mail: [email protected].