Home Cronaca Diario di bordo della lista Castelnovo ne’ Cuori in navigazione verso le...

Diario di bordo della lista Castelnovo ne’ Cuori in navigazione verso le elezioni comunali

9
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Diario di bordo della lista Castelnovo ne’ Cuori in navigazione verso le elezioni comunali del 26 maggio 2019.

22° Giorno di navigazione, sabato 11 maggio.

Mentre la rotta faceva scalo a Casale di Bismantova, che ci ha riservato un dialogo attento ed intenso con il pubblico, abbiamo incrociato i pirati.

Pur di delegittimarci hanno sparato palle assurde che non hanno ne capo ne coda.

“Interessi personali, carriera politica, conflitto d’interessi… “ in pratica diffamazione gratuita a mezzo stampa per difendere il privilegio dei soli partiti e movimenti a partecipare alla vita amministrativa della città.

Ma poiché la verità è più forte della perfidia il nostro capitano non si è soffermato a ingaggiar battaglie con i fantasmi della cattiva digestione e ha puntato dritto su Casale dove ad attenderlo c’erano cittadini veri che han fatto domande acute per oltre due ore e mezzo.

Viabilità, ospedale silenziosamente smontato, macchina comunale lenta, distanza fra le parole retoriche e altisonanti e vita quotidiana fatta di buche per le strade, servizi intermittenti, inconsistenza alle richieste dei cittadini.

“Voi come potrete far la differenza?” Questo il nodo della serata.

Bella domanda.

Anzitutto non facendo come fanno gli altri che rispondono con “Io… io… io!” ma con un più corale “noi”. E poi proprio perché non apparteniamo al sistema dei partiti, non facciamo parte di quel quadrato che fa chiudere un occhio, a volte due, e magari fa voltar le spalle ai cittadini.

“Ci siamo presi la responsabilità con questa lista di scendere in campo come cittadini per i cittadini, per noi stessi e per tutti gli altri” ha detto Daniela Baroni, e questo significa discontinuità con il quieto vivere del passato, significa gente vera con grande motivazione, significa rispondere alla città e non al potere di turno.

Primo impegno: fuoco ad alzo zero contro le barriere architettoniche. Anche questa sera Simonetta non ha partecipato alla serata a causa della scalinata dell’edificio. Prima delibera: un adeguato scivolo per l’accesso a Casale e la mappa di tutti gli interventi da fare a Castelnovo.

La navigazione continua… lunedì mattina volantinaggio al mercato e lunedì sera incontro con le vecchie glorie del Centro Insieme per vedere se Castelnovo può essere un paese per vecchi e anche per giovani.

Avanti tutta!

Lista Civica Castelnovo ne' Cuori - Nadia Vassallo Sindaco.

Prossimi appuntamenti per la presentazione del Programma:

- Giovedì 16 maggio  Felina, presso Bocciodromo, sala BAR piano terra. ore 20:30
 
- Venerdì 17 maggio  Ca del Cavo, presso Circolo ARCI dell'Eremita ore 20:30
 
- Sabato 18 maggio Gatta, presso piazzetta (Via ca degli osti/SP9, in  caso di pioggia ci sposteremo presso il BarH) ore 16:00
 
- Domenica 19 maggio Felina, alla Fiera di Maggio, presso Via Kennedy n.47 (di fronte a piazza Resistenza)
 
- Martedì 21 maggio Costa de Grassi, presso Circolo ACLI Costa de Grassi ore 20:30