Home Cultura Appennino, al via “Arcunta. I luoghi delle storie”: l’importanza della narrazione per...

Appennino, al via “Arcunta. I luoghi delle storie”: l’importanza della narrazione per i più piccoli

25
0

L’Unione dei Comuni dell'Appennino, in collaborazione con le biblioteche di Castelnovo ne’ Monti, Casina e Carpineti, propone una serie di appuntamenti sull'importanza della lettura per i bambini dal titolo Arcunta. I luoghi delle storie. Una iniziativa che prosegue il progetto avviato negli anni passati con la finalità di promuovere negli adulti la consapevolezza dell’importanza della lettura e della narrazione delle storie fin da piccoli, e vuole offrire occasioni ai bambini di ascolto e attività legate agli albi illustrati.

Il ciclo è suddiviso in una serie di incontri rivolti ai genitori, e una serie rivolta ai bambini.

Gli incontri per genitori prendono il via mercoledì 15 maggio alle 20:30, alla Biblioteca Comunale di Castelnovo, con un appuntamento sul tema “Crescere con la passione delle storie. Perché, quando, come e cosa narrare e leggere ad alta voce con i bambini in età prescolare”. Parteciperà l’attrice e scrittrice Pina Irace.

Martedì 21 maggio, alle 20:30, si proseguirà alla Biblioteca di Casina, per affrontare “I diversi approcci alla lettura: relazione, apprendimento, autonomia e gioco”, con Christel Dicembre, attrice e narratrice.

Giovedì 30 maggio, alle 20:30, sarà la volta della Biblioteca di Carpineti, dove con Pina Irace si parlerà ancora di “Crescere con la passione delle storie”.

Gli incontri, rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni, vedranno laboratori di narrazione ed esperienze manipolative su albi illustrati insieme a Pina Irace, in collaborazione con le Associazioni Quarta Dimensione di Cavola, Villa Cultura di Villa Minozzo e i volontari della Biblioteca di Collagna.

Gli appuntamenti saranno:

giovedì 16 maggio alle 16:15 al punto lettura Quarta Dimensione a Cavola;

venerdì 31 maggio alle 15:30 alla Biblioteca in Piazza di Collagna (piazza Natale Caroli);

martedì 4 giugno alle 16:45 alla Biblioteca di Villa Minozzo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico Unione Montana Appennino Reggiano, tel. 0522 610287, [email protected].